Connect with us

News

Marino-Castori, un duello che dura da 20 anni… e quel precedente nell’anno della promozione in A

Questo pomeriggio sarà la prima occasione in cui Pasquale Marino siederà sulla panchina della Salernitana, ma la seconda in cui affronterà da tecnico di una squadra di casa il Sudtirol. Infatti, lo scorso anno, l’allenatore vinse per 2-1 contro la rosa di Bolzano da mister del Bari. Domani il neo allenatore della Salernitana cercherà una vittoria fondamentale: gli ultimi tre punti da allenatore per Marino risalgono al match dello scorso anno quando, da tecnico del Bari, vinse contro la Ternana del recentissimo ex allenatore dell’ippocampo Roberto Breda.

Molte più volte, invece, Marino ha affrontato Fabrizio Castori: con oggi si arriva al diciannovesimo incontro tra i due allenatori e la nona volta da mister della squadra padrona di casa. Il primo precedente risale al 2004: l’Arezzo di Marino pareggiò 1-1 col Cesena di Castori. Dopo un anno fu anche la volta della prima vittoria, ma d’allenatore del Catania al Cibali: 1-0 contro i romagnoli dell’allenatore del Sudtirol. Nel 2014-2015, però, il Carpi rivelazione dell’ex mister della Salernitana espugnò il Menti di Vicenza per 2-1: fu la prima vittoria esterna di Castori contro Marino.

L’anno successivo, invece, fu la volta dei rimpianti per Marino. Il Frosinone dell’ex allenatore del Bari vinse 1-0 durante la fase regolare di campionato contro il Carpi salvo poi, però, essere eliminati in semifinale playoff (in casa) dai ragazzi di Castori per 0-1: in finale, però, il Benevento ebbe la meglio. Nel campionato 2018-2019, da allenatore dello Spezia, Marino tornò alla vittoria contro il tecnico classe 1954 per 2-1. Nel campionato 2019-2020, invece, pareggio tra l’Empoli del siciliano ed il Trapani di Castori.  Nella stagione 2020-2021, invece, ricordo amaro per i tifosi della Salernitana. Infatti, i granata di mister Castori vennero sconfitti dalla Spal di Marino per 2-0.

Naturalmente, ci saranno molti applausi allo stadio Arechi anche per Fabrizio Castori. L’ex tecnico dell’ippocampo che portò la Bersagliera alla promozione in Serie A ha affrontato la Salernitana in ben 11 occasioni: oggi sarà la sesta volta da mister della squadra ospite. Il primo precedente risale al 2004-2005: i campani vinsero 6-1 contro il suo Cesena. Nella stagione 2009-2010, invece, fu 0-0 tra il Piacenza del classe 1954 e l’ippocampo. I primi tre punti di Castori all’Arechi arrivarono il 17 dicembre 2016 con la vittoria per 1-2 del suo Carpi. L’anno seguente fu pareggio per 1-1 tra i granata ed il Cesena del nativo di San Severino Marche. Vittoria spettacolare, invece, del Carpi nel campionato 2018-2019: 2-5 all’impianto situato in Via Allende. Nell’ultimo incontro, invece, avvenuto l’anno seguente, la Salernitana sconfisse 1-0 il suo Trapani.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News