Connect with us

News

Maiuri vs Raffaele, i precedenti raccontano equilibrio. Quell’autogol del tecnico pugliese nell’88…

Venerdì sera la Salernitana sarà impegnata sul campo dell’Audace Cerignola in una sfida che intreccia statistiche, passato recente e nuovi incroci tecnici. Per Giuseppe Raffaele non sarà una trasferta come le altre, perché il tecnico granata tornerà da ex allo stadio Domenico Monterisi dopo aver allenato il Cerignola da marzo 2024 a luglio 2025, ottenendo risultati incredibili per la piazza pugliese, portata a pochi passi dalla Serie B nella scorsa stagione.

L’unico precedente diretto di Giuseppe Raffaele in trasferta contro il Cerignola risale alla stagione 2022/23, sempre in terza serie, quando alla guida del Potenza strappò un pareggio per 1-1. A passare in vantaggio furono i pugliesi con Luigi Samele, prima della risposta lucana firmata da Giovanni Volpe.

Quella di venerdì non sarà una prima assoluta tra Raffaele e Maiuri. Il bilancio dei precedenti tra i due è in assoluto equilibrio, con due vittorie a testa e un pareggio. In particolar modo, esaminando i precedenti con Raffaele ospite, i dati parlano di una vittoria a testa. Nella stagione 2024/25, l’attuale tecnico della Bersagliera sedeva sulla panchina proprio del Cerignola, mentre il suo collega guidava la Cavese. In quella occasione furono i pugliesi ad imporsi per 2-0, grazie alle reti di Filippo D’Andrea e Galo Capomaggio, oggi punto fermo della Salernitana. Un altro confronto tra i due tecnici risale alla stagione 2017/18 in Serie D, quando Raffaele allenava l’Igea Virtus e Maiuri era alla guida del Portici. In quel caso fu Maiuri ad avere la meglio, con un 1-0, grazie al gol decisivo firmato da Domenico Maggio.

Se per Maiuri sarà la prima volta da allenatore contro la Salernitana, i precedenti da calciatore raccontano una storia più lunga e articolata. Nella Serie C 1987/88, il mister del Cerignola giocava come difensore nel Francavilla e mise la “firma” sul pareggio della Salernitana (1-1) commettendo un autogol. Curiosamente in porta nel Francavilla giocava Gigi Genovese, futura bandiera granata. Qui sotto il video:

Nella stagione successiva, il Francavilla riuscì a imporsi per 1-0 sulla Salernitana, sempre con Maiuri in campo 90 minuti. Più spettacolare il precedente di Coppa Italia 1999/2000, quando la Salernitana espugnò il campo della Fermana di Maiuri con un pirotecnico 5-2. Per i padroni di casa andarono a segno Pandolfi e Fanesi, mentre tra i granata brillarono con delle doppiette sia Ighli Vannucchi che David Di Michele, oltre al gol di Belmonte.

Nella stessa stagione, in Serie B, arrivò un’altra affermazione esterna per 1-2 della Salernitana contro la Fermana (Maiuri in quel caso in campo solo negli ultimi 25 minuti). Al vantaggio marchigiano firmato Rutzittu risposero Vannucchi e Di Jorio.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News