Connect with us

News

Lotta salvezza, secondo l’IA la Salernitana è tra le favorite per la permanenza in Serie B

La Salernitana, attualmente in zona playout con 39 punti all’attivo, si giocherà la salvezza nelle ultime due delicatissime sfide contro Sampdoria e Cittadella. Secondo L’Intelligenza Artificiale, che ha simulato tutte le gare delle ultime due giornate della stagione, i granata hanno grandi possibilità di conquistare la salvezza diretta. La previsione dell’IA vede la squadra di Pasquale Marino sfavorita nel prossimo scontro di Marassi contro i blucerchiati, ma di gran lunga in vantaggio nella trasferta di Cittadella. Secondo i calcoli di quest’ultima, infatti, la Bersagliera avrebbe soltanto il 24% di possibilità di uscire vincitrice dalla partita di Genova, contro il 45% dei padroni di casa e il 31% del pareggio. Contro i veneti, invece, l’Ippocampo avrebbe i favori del pronostico, con il 59% di possibilità di vittoria, nettamente superiore al 16% del Cittadella e al 25% della parità.

La classifica secondo l’IA

Sulla base di queste proiezioni, è stato successivamente chiesto all’IA di formulare una tabella con i punteggi più probabili sia per la Salernitana che per il resto delle squadre in lotta per la salvezza. Il risultato del calcolo è stato che la formazione campana ha l’8% di possibilità di concludere il campionato con due sconfitte, il 17% di trovare un solo punto negli ultimi due match, ancora l’8% di terminare la stagione a quota 41 punti, mentre il 31% di finire a 42. Le probabilità che i granata mettano a segno una vittoria ed un pareggio e concludano la stagione a 43 punti sono del 24%, mentre quelle di portare a casa 6 punti nelle ultime due trasferte e terminare la stagione a 45 sono del 14%. La classifica finale statisticamente più probabile vedrebbe, dunque, il Cittadella e la Sampdoria retrocesse direttamente, rispettivamente a quota 37 e 41, il Frosinone e il Brescia condannati allo spareggio salvezza con 41 e 42 punti, con la Reggiana e la Salernitana salve grazie alla classifica avulsa, che vedrebbe i granata in vantaggio sia sulle rondinelle che sulla formazione di Reggio Emilia. Al tredicesimo posto, poi, ci sarebbe il Mantova a quota 43, seguito da Carrarese e Sudtirol a 45 e dal Modena, che secondo questa simulazione terminerebbe il campionato con 48 punti in classifica.

Quota salvezza

Per concludere è stato chiesto all’Intelligenza Artificiale di calcolare le possibilità di salvezza in base ai punti conquistati. Dal calcolo si evince che la Bersagliera in caso di arrivo a 39 punti ha lo 0% di possibilità di mantenere la categoria. Con 40 punti ha lo 0.09% di possibilità di salvarsi, lo 0,8% di andare ai playout e il 99,11% di retrocedere in Lega Pro. Un campionato concluso a quota 41 vedrebbe i granata salvi allo 0,5%, allo spareggio salvezza al 56,75% e retrocessi al 42,75%, mentre con 42 punti la Bersagliera sarebbe al 36% salva e al 32% ai playout o retrocessa. Concludere il campionato con 43 punti significherebbe, secondo i calcoli, salvarsi all’83%, andare ai playout al 13% e retrocedere in C al 4%. Con 45 punti, invece, la Salernitana sarebbe salva al 99,999%, con solo lo 0,001% di possibilità di andare ai playout.

Rielaborando i dati e ponderandoli con le percentuali date dall’algoritmo si hanno le seguenti statistiche: Salernitana salva al 45,42%, allo spareggio salvezza al 17,67% e direttamente retrocessa al 38,92%.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News