Connect with us

News

Lotta salvezza apertissima: si giocherà una partita in più?

Il successo del Verona nell’ultimo turno di campionato ha riacceso la lotta salvezza in Serie A. Ci sono ancora cinque squadre in piena lotta salvezza con Empoli, Lecce, Spezia, Verona e Cremonese. Sei se aggiungiamo la compagine di mister Paulo Sousa. La Sampdoria ha tristemente staccato la spina ieri con l’aritmetica retrocessione in Serie B con quattro giornate di anticipo.

Salernitana

La Salernitana ha otto punti di vantaggio sul terzultimo posto a meno di quattro giornate dal termine del campionato. Le prossime giornate consegnano all’ippocampo sfide sulla carta non semplici come Atalanta e Roma mentre relativamente “affrontabili” come Udinese e Cremonese.

Empoli

La stagione dell’Empoli, vincitore ieri in casa contro i granata, si chiuderà con due match esterni contro Sampdoria (già retrocessa) e Verona intervallati dalle sfide contro Juventus e Lazio dove, per motivi diversi, vorrebbero conquistare un posto in Champions League (al netto dei problemi in termini di punti della società bianconera).

Lecce

Quattro punti in undici gare. La compagine di mister Baroni affronterà la Lazio bisognosa di punti per la zona Champions, poi il delicatissimo incontro contro lo Spezia prima delle ultime due sfide contro Monza e Bologna.

Verona

Prima vittoria esterna della stagione conquistata contro una diretta concorrente, il Lecce, con gli scaligeri che hanno conquistato undici punti nelle ultime sei uscite. Prossimi incontri, due in casa e due in trasferta: i primi due contro Torino ed Empoli mentre i secondi contro Atalanta e Milan.

Spezia e Cremonese

Diciottesimo posto in classifica per mister Semplici, complici le cinque sconfitte e i tre pareggi nelle ultime otto gare ma soprattutto il ko fatale contro la Cremonese. Missione ardua per lo Spezia è fare punti contro, in ordine, Milan, Lecce, Torino e Roma. La Cremonese ci crede tanto e le vittorie contro Sampdoria ed Empoli sono la prova. I prossimi impegni dei grigiorossi saranno contro Juventus, Bologna, Lazio e Salernitana.

Finale con lo stesso numero di punti?

Una delle novità introdotte dalla Lega Serie A per questo campionato è lo spareggio nel caso in cui diciassettesima e diciottesima arrivassero a pari punti con l’obiettivo di rendere molto più avvincente la permanenza in massima serie (format simile per le leghe di Austria, Svizzera e Francia) dove, qualora due formazioni chiudessero con lo stesso punteggio, il regolamento prevede alcuni criteri per stabilire la posizione finale: finisce davanti il club che ha raccolto il maggior numero di punti negli scontri diretti mentre, se l’equilibrio permane, si tiene conto della differenza reti negli scontri diretti e poi della differenza reti in generale, infine del miglior attacco. Eccezione di quest’anno: nel salotto della Lega Serie A si è deciso che le squadre coinvolte (17 e 18) si contendendo l’obiettivo disputando un apposito spareggio di 90 minuti, senza supplementari, e direttamente ai rigori.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News