Connect with us

News

Lotito torna sulla multiproprietà: “Ho portato la Salernitana dall’Eccellenza alla A…”

Claudio Lotito non ha dimenticato la Salernitana e la questione multiproprietà. Fece ricorso ad un trust per vendere la società dopo la promozione in massima serie del maggio 2021; nel dicembre 2021 il passaggio di mano. L’ex co patron è tornato a parlare dell’ippocampo nel corso di una lezione di diritto sportivo presso l’università LUISS di Roma insieme all’ex difensore di Lazio e Salernitana ed esperto di diritto Guglielmo Stendardo: “Sono stato il primo a fare la multiproprietà in Italia: poi hanno deciso di farmi un dispetto. Io sono stato il primo in Italia a creare la doppia proprietà. Presi la Salernitana, sono stato l’unico caso nella storia del calcio in cui si è presa una squadra in Eccellenza e la si è portata in Serie A. Mandavo i giocatori della Lazio a giocare a Salerno e mi tornavano formati, gli altri li lasciavo lì. Se fosse nata la Lazio-B a Salerno, cosa sarebbe interessato ai salernitani? Avere la doppia proprietà significa tutelare la vocazione del territorio, avere ricavi e coniugare tutto col risultato sportivo. Strakosha, Luiz Felipe, tanti altri, il principio è creare sinergia, far crescere dei giocatori e quando sono pronti farli andare in prima squadra. Poi la doppia proprietà è stata tolta, forse per fare un dispetto a me”.

Dopo il fallimento del 2011, con Lombardi presidente, Claudio Lotito, insieme al cognato Marco Mezzaroma, fece ripartire il calcio a Salerno. Il Salerno Calcio ripartì dalla Serie D, tornando subito in Lega Pro Seconda Divisione; nel 2012/13 la promozione in Lega Pro Prima Divisione, già dopo aver cambiato la ragione sociale in Unione Sportiva Salernitana 1919. Nel palmarés di Lotito e Mezzaroma ovviamente anche la promozione in B del 2015 e quella in A appunto del 2021.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News