Connect with us

News

Lotito torna sulla multiproprietà: “Ho portato la Salernitana dall’Eccellenza alla A…”

Claudio Lotito non ha dimenticato la Salernitana e la questione multiproprietà. Fece ricorso ad un trust per vendere la società dopo la promozione in massima serie del maggio 2021; nel dicembre 2021 il passaggio di mano. L’ex co patron è tornato a parlare dell’ippocampo nel corso di una lezione di diritto sportivo presso l’università LUISS di Roma insieme all’ex difensore di Lazio e Salernitana ed esperto di diritto Guglielmo Stendardo: “Sono stato il primo a fare la multiproprietà in Italia: poi hanno deciso di farmi un dispetto. Io sono stato il primo in Italia a creare la doppia proprietà. Presi la Salernitana, sono stato l’unico caso nella storia del calcio in cui si è presa una squadra in Eccellenza e la si è portata in Serie A. Mandavo i giocatori della Lazio a giocare a Salerno e mi tornavano formati, gli altri li lasciavo lì. Se fosse nata la Lazio-B a Salerno, cosa sarebbe interessato ai salernitani? Avere la doppia proprietà significa tutelare la vocazione del territorio, avere ricavi e coniugare tutto col risultato sportivo. Strakosha, Luiz Felipe, tanti altri, il principio è creare sinergia, far crescere dei giocatori e quando sono pronti farli andare in prima squadra. Poi la doppia proprietà è stata tolta, forse per fare un dispetto a me”.

Dopo il fallimento del 2011, con Lombardi presidente, Claudio Lotito, insieme al cognato Marco Mezzaroma, fece ripartire il calcio a Salerno. Il Salerno Calcio ripartì dalla Serie D, tornando subito in Lega Pro Seconda Divisione; nel 2012/13 la promozione in Lega Pro Prima Divisione, già dopo aver cambiato la ragione sociale in Unione Sportiva Salernitana 1919. Nel palmarés di Lotito e Mezzaroma ovviamente anche la promozione in B del 2015 e quella in A appunto del 2021.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News

Pačios geriausios virtuvės patarimai, sveika gyvensena ir pasėlių priežiūros gudrybės - visa tai ir daugiau rasite mūsų tinklalapyje. Išmokite gaminti skanius patiekalus, rūpintis savo sodo augalais ir pasidalinkite su mumis savo patirtimi. Kurkite kartu su mumis ir tapti tikrais virtuvės bei sodo meistrais! Paprastas, bet išskirtinis: garsus šefas dalinasi citrinų pastos receptu „Linksmų ir prasmingų Į grikius pridėkite Pasidalinkime naudingais patarimais, kurie padės jums palengvinti kasdienį gyvenimą, išmokti naujus virtuvės triukus ir pasimokyti naudingų straipsnių apie daržą. Sveiki atvykę į mūsų svetainę!