Connect with us

News

Liverani non si arrende: “Ci credo ancora, i ragazzi hanno dato l’anima. Quel palo di Tchaouna…”

Fabio Liverani commenta in sala stampa il primo punto della sua gestione granata, un pari amaro che non sposta la classifica in casa dell’Udinese: “Abbiamo giocato mezz’ora in superiorità non è gran parte della partita (come faceva intendere la domanda del giornalista nda). Abbiamo provato un modulo inedito che avevamo impiegato solo in due allenamenti. Ci avevo creduto alla vittoria sul palo di Tchaouna, se avessimo fatto il 2-1 poi per l’Udinese sarebbe stato difficile. Mi sono sgolato perché volevo sfruttare l’ampiezza del campo per il nostro palleggio; avevamo qualcuno stanco come Maggiore e Coulibaly. I ragazzi ci hanno messo cuore e anima, di questo sono contento”.

La valutazione complessiva di Liverani, con la nuova veste tattica è positiva: “Oggi la squadra ha fatto con pochissimi allenamenti un nuovo modulo mai provato prima; era quello che volevo dalle prime partite, i ragazzi ci hanno messo il cuore, tanta attenzione, voglia di vincere i duelli e di esser attaccati alla partita. Oggi sono stati premiati, un pizzico di fortuna poteva esserci dopo l’espulsione, parlo del palo di Tchaouna. I ragazzi erano dispiaciuti per la partita, sanno che ricaricheranno le energie e da lunedì si penserà a quella dopo, poi faremo i conti. Il primo obiettivo è quello di avvicinarci e pensare allo spareggio che è una possibilità, se le altre saranno più brave noi le faremo i complimenti”.

Su Candreva regista: “Candreva è quel tipo di giocatore come Kastanos e Martegani che ha qualità nell’ultimo passaggio e nel trovare la posizione. Non lo avevano provato molto, ma spero di lavorarci su meglio per settimana prossima”.

Su Manolas, uscito prima: “E’ un altro che si gestisce, gioca, ma non può strafare. Come tanti altri è un esempio, ci sta dando una grossa mano; dobbiamo ripartire da lui, lo spirito può colmare difficoltà fisiche e di infortunio. Boateng e Fazio? Spero di programmare da lunedì il lavoro con loro, attendo buone notizie dall’infermeria”.

Valutazione degli esterni: “Zanoli e Bradaric per mentalità sono abituati ad andare fuori perché sono con la difesa a tre, quindi sono più coperti. Con la difesa a due devono stare più bloccati. Lavoriamo su questo modulo”.

Pesa come un macigno il gol prima dell’intervallo: “Andare a fine primo tempo sullo 0-1 sarebbe stato diverso, abbiamo preso un gol per una distanza non colmata tra linea difensiva e play ma questi automatismi vanno trovati, con la linea a 4 il play deve infilarsi e coprire, anche se Maggiore ha fatto una partita straordinaria è mancato quel pizzico di attenzione ma complimenti anche a Kamara che ha fatto grandissimo gol. Dobbiamo cercare di migliorarci in questo aspetto, ci lavoreremo”.

Cosa è mancato: “Serviva un giro palla più veloce e nel momento in cui dovevamo farlo, Maggiore e Coulibaly hanno cominciato a perdere energia. Basic doveva far girare a quel punto tutti i palloni, dovevamo cambiare lato velocemente per poi riuscire un’altra volta ad attaccare la porta”.

Liverani poi rivela il rifiuto di Dia di entrare in campo nel finale (clicca qui per leggere articolo): “Mancavano 7-8 minuti alla fine della partita. Il problema non è per me ma per i suoi compagni. Da domani ne prendiamo atto. Fuori rosa? Non è una scelta dell’allenatore. Sicuramente adesso so che è un giocatore su cui non posso contare”.

In chiusura una domanda sulle residue chance salvezza: “Alla squadra ho fatto solo i complimenti, da qui dobbiamo migliorare. Partiamo da qui per crescere. Percentuali di salvezza? Le lascio al direttore, io ci credo ancora, come ho detto in conferenza c’è anche lo spareggio, ripartiamo da questo punto”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News