SALERNITANA-SPEZIA (TRENTADUESIMI COPPA ITALIA) 3-3, 8-7 d.c.r.
Salernitana (4-3-3): Sepe; Daniliuc, Bronn, Velthuis, Njoh (27′ st Bradaric); Maggiore (11′ st Legowski), Amatucci, Coulibaly M (27′ st Simy); Sfait (1′ st Kallon), Dia, Valencia (34′ st Braaf). A disp: Fiorillo, Salvati, Gentile, Guccione, Coulibaly L., Di Vico, Iervolino, Jimenez. All: Martusciello.
Spezia (3-4-1-2): Sarr; Wisniewski, Mateju, Bertola; Vignali, Bandinelli (26′ st Nagy), Esposito S., Aurelio (39′ st Hristov); Candelari (30′ st Elia); Falcinelli (26′ st Di Serio), Soleri (30′ st Esposito F.). A disp: Mascardi, Mosti, Degli Innocenti, Corradini, Benevenuto, Giorgeschi. All: D’Angelo.
Arbitro: Rutella di Enna (Cortese/Scarpa). IV uomo: Leone. Var: Gariglio (Paganessi).
Diretta: Canale 20
Note: Marcatori: 41′ pt Candelari (SP), 43′ pt e 10′ st Soleri (SP), 6′ st Kallon (S), 22′ st e 47′ st Dia (S). Ammoniti: Coulibaly (SA), Bertola, Elia (SP). Recupero: 2′ pt- 7′ st. Spettatori: 6905.
FINISCE QUI! Bradaric segna l’ultimo rigore della serie e sancisce la vittoria dei granata. Il terzino angola la conclusione ed il portiere viene spazzato.
SEPE ILLUDE L’ARECHI! Francesco Esposito angola l’ultimo rigore dei liguri, Sepe tocca il pallone che però lentamente supera la linea di porta.
Segna Bronn! Il difensore tunisino angola ed il portiere ospite non può nulla.
Sul dischetto si presenta Esposito che con un sangue gelato spiazza Sarr ed accorcia le distanze.
SEGNA SIMY E PORTA IN VANTAGGIO I GRANATA! L’attaccante tira angolato e Sarr resta fermo.
PARA SEPE! Nagy tira angolato ed il portiere dei granata intuisce la direzione e respinge la sfera.
Kallon tira centrale e ristabilisce la parità: 2-2.
Il secondo tiratore degli ospiti è Hristov: lo spezzino tira forte ed angolato. Sepe intuisce la direzione ma non tocca.
Il primo tiratore dei granata è Dia: Sarr tocca la sfera ma il pallone gonfia la rete. La curva si gira come protesta contro il senegalese.
La serie dei calci di rigore è iniziata dallo Spezia: sul dischetto si presenta Di Serio. L’attaccante spezzino spiazza Sepe e porta in vantaggio gli ospiti.
CALCI DI RIGORE
52′ st L’arbitro porta il fischietto alla bocca e sancisce con il triplice fischio la fine dei tempi regolamentari: la sfida sarà decisa dai calci di rigore.
47′ st DIA TROVA LA RETE DEL PAREGGIO! L’attaccante senegalese risolve una mischia in area con una conclusione dal limite che fulmina Saar. La punta istiga nuovamente la curva che risponde a tono.
45′ st Sette minuti di recupero a disposizione della Salernitana per cercare il pareggio.
43′ st Bradaric prova la conclusione dalla distanza servito da Amatucci: il tiro del terzino finisce in curva.
39′ st Altro cambio in casa Spezia: fuori Aurelio e dentro Hristov.
37′ st SIMY SI DIVORA LA RETE DEL PAREGGIO! Kallon mette una palla perfetta in area e l’attaccante nigeriano è letteralmente a pochi passi dalla porta: prende male la sfera di testa ed incredibilmente manda sul fondo.
34′ st Arriva anche il momento di Braaf: l’ex Hellas compie l’esordio in maglia granata prendendo il posto di Valencia.
30′ st Gli ospiti cambiano ancora: fuori Candelari e Soleri, dentro Elia e Esposito Francesco.
27′ st Cambia ancora la Salernitana: fuori Njoh e Mamadou dentro Bradaric e Simy. Martusciello rende la formazione più offensiva per cercare il pareggio.
26′ st Lo Spezia cambia: fuori Falcinelli e Bandinelli dentro Nagy e Di Serio.
25′ st Kallon sfiora la rete del pareggio! Dia passa la sfera all’ala che dopo aver evitato l’intervento dei difensori tira a giro: la sfera finisce di poco a lato. 11-2’0 e 8-25
22′ st Sul dischetto si presenta Dia. L’Arechi è indemoniato con l’attaccante senegalese e fischia senza sosta: la punta applaude peggiorando la situazione. Il senegalese spiazza Sarr e accorcia il risultato mostrando la maglia al pubblico, la curva non gradisce.
18′ st Calcio di rigore per la Salernitana: Amatucci atterrato in area e l’arbitro non ha dubbi. Gli ospiti protestano per un fallo in precedenza ma il signor Rutella indica il dichetto.
11′ st Martusciello cambia ancora: fuori un insufficiente Maggiore e dentro Legowksi.
10′ st Lo Spezia risponde a tono e trova la rete dell’1-3 con Soleri. L’attaccante sfrutta una conclusione deviata dalla difesa granata e gonfia la rete. Dopo l’iniziale chiamata del guardalinee di fuorigioco è arrivata la segnalazione del VAR che ha portato al cambio della decisione arbitrale.
6′ st CHE GOL DI KALLON! L’ala prende la sfera da un cross di Valencia e con un tiro a giro mette il pallone dove Sarr non può arrivare. Si presenta in modo splendido alla prima apparizione all’Arechi.
3′ st Kallon entra bene in campo e da calcio di punizione da posizione defilata prova a rendersi pericoloso: Sarr blocca senza problemi. Nel mentre Martusciello manda a riscaldarsi Simy, Di Vico, Gentile. Braaf e Legowksi.
2′ st I granata si rendono subito pericolosi con Valencia. L’attaccante cileno a pochi passi dalla porta decide di mettere la sfera in mezzo: la retroguardia mette in corner.
1′ st Martusciello decide di cambiare la formazione iniziale: fuori Sfait e dentro Kallon. Comincia il secondo tempo.
47′ Dopo due minuti di recupero termina il primo tempo: i padroni di casa entrano negli spogliatoi sentendo i fischi dell’Arechi.
43′ Dopo appena due minuti arriva anche il raddoppio ospite. I liguri partono in contropiede e la sfera arriva sui piedi di Soleri che dal limite dell’area sigla la rete dello 0-2.
41′ Gli ospiti passano in vantaggio. Su un cross dalla fascia, Velthuis respinge con la testa servendo senza volerlo Falcinelli. L’attaccante dei liguri calcia in porta, Sepe risponde e la ribattuta finisce sui piedi di Candelari: il centrocampista stoppa e calcia in porta. Un non colpevole Sepe non riesce ad intervenire e la sfera gonfia la rete.
34′ Sul calcio d’angolo che ne nasce gli ospiti perdono la sfera con la Salernitana che riparte in contropiede. Dia serve Valencia che invece di servire un libero Coulibaly nell’area decide di temporeggiare: la difesa recupera e l’azione svanisce.
31′ Maggiore, autore fino a questo minuto di una prova insufficiente, perde la sfera a centrocampo. Coulibaly prova con una scivolata a fermare l’azione ma prende solamente l’avversario: l’arbitro lo ammonisce. Dalla punizione che ne nasce prova la conclusione Esposito, risponde Sepe che smanaccia in corner.
29′ La Bersagliera testa uno schema da calcio piazzato e per poco non si rende pericolosa. Amatucci alla battuta imbuca per Dia, la sfera è di poco lunga con Sarr che con un’uscita bassa ferma l’azione.
26′ I granata attaccano ma l’imprecisione dell’ultimo passaggio ferma la gran parte delle azioni.
21′ Il direttore di gara ferma il gioco per il cooling break. Martusciello parla con la squadra: non è soddisfatto della prova mostrata al momento dai granata.
16′ La Salernitana parte in contropiede, Dia prova un’imbucata per Sfait ma la difesa spezzina sceglie il male minore e calcia la palla sul fondo. Sul calcio d’angolo che ne nasce Mamadou Coulibaly prova una conclusione dalla distanza: la sfera è presa debolmente e la retroguardia ospite spazza.
8′ Le due squadre si studiano e sono molto contratte. Molti errori durante la fase di costruzione.
2′ Salvataggio miracoloso di Bronn! Su un lancio lungo dalla difesa, Soleri si avvia in solitaria verso la porta. Sepe prova un’uscita disperata ma l’attaccante dei bianconeri lo supera e tira in porta: solamente una scivolata del difensore tunisino salva il risultato.
1′ Comincia il match! Il primo pallone della gara è dello Spezia. Il tifo organizzato inizia con dei cori di contestazione contro il presidente Iervolino.
Prima del calcio d’inizio avviene il minuto di silenzio in onore di Gerardo Salvucci. La curva espone uno striscione: “Gerardo la tua curva ti rende onore”.
ORE 20:42 – Le squadre scendono in campo.
ORE 20 – Squadre in campo per il riscaldamento. Fischi sonori per Dia.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.