PISA-SALERNITANA – 23^ GIORNATA – SERIE B – STADIO ARENA GARIBALDI – ORE 15
PISA – SALERNITANA 1-0
Pisa (3-4-2-1): Semper; Rus (26′ st Calabresi), Canestrelli, Bonfanti; Touré, Marin, Hojholt (37′ st Sernicola), Angori; Moreo (37′ st Mlakar), Meister (20′ pt Abildgaard); Lind (26′ st Piccinini). A disp: Nicolas, Loria, Vignato, Sussi, Arena, Solbakken, Morutan. All: Inzaghi.
Salernitana (3-5-2): Christensen; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Girelli (13′ st Caligara), Amatucci (33′ st Torregrossa), Tongya (1′ st Reine-Adelaide), Njoh (1′ st Jaroszynski); Verde (13′ st Raimondo), Cerri. A disp: Sepe, Corazza, Stojanovic, Guasone, Bronn, Hrustic, Soriano. All: Breda.
Arbitro: Pezzuto di Lecce (Mastrodonato/Niedda). IV uomo: Pacella. VAR: Gariglio (Di Vuolo).
Marcatore: 56′ Moreo (P)
Ammoniti: Rus (P). Ghiglione, Lochoshvili, Girelli, Ferrari (S). Espulso: Marin (P) al 13′.
Note: Angoli: 4-2. Recupero: 2′ pt, 3′ st. Spettatori: 8685.
Diretta: DAZN/PrimeVideo
93′ E’ FINITA A PISA. LA SALERNITANA PERDE 1-0 NONOSTANTE L’UOMO IN PIU’
92′ Non c’è l’assalto finale dei granata anzi è il Pisa a sfiorare il raddoppio con Mlakar il cui tiro è deviato in corner.
90′ Appena 3 i minuti di recupero.
89′ Pallone d’oro per Caligara che dal limite dell’area ha il tempo per sparare. C’è solo la potenza, il tiro è centrale e Semper lo blocca a terra.
85′ Ultimi assalti della Salernitana: Ghiglione sbatte contro il muro, Caligara non trova lo specchio.
83′ Cambi Pisa: fuori Moreo dentro Mlakar, poi fuori Hojholt e dentro Sernicola.
83′ Cerri pizzicato in off-side. L’ex Como aveva stoppato e calciato alto da buona posizione.
80′ Angolo per il Pisa, Tourè ciabatta da buona posizione. Il tedesco si era liberato dalle marcature granata. Non si sente la differenza numerica in campo.
78′ Ultimo cambio per la Salernitana, mossa della disperazione per Breda che inserisce Torregrossa per Amatucci. Fischi per l’ex neroazzurro dai suoi ex tifosi.
76′ Pisa vicino al 2-0 con Piccinini che prima chiude il triangolo con Calabresi e spara centrale. Christensen è però difettoso nella presa e regala un altro tiro al 36 neroazzurro, impreciso nella conclusione. Palla a lato.
73′ Sponda di Cerri per Raimondo che è solo davanti a Semper ma sceglie la soluzione di precisione, palla a lato di millimetri, ma azione fermata dal primo assistente per off-side. Il replay evidenzia che era Cerri oltre la linea dei difensori.
71′ Doppio cambio nel Pisa: dentro Calabresi per Rus e Piccinini per Lind.
70′ Ci prova Raimondo in girata, conclusione a lato di poco e mani sul volto per l’attaccante.
68′ Granata pericolosi con un cross forte di Ghiglione che non trova Cerri all’appuntamento vincente. Precedentemente un tiro di Amatucci era stato respinto con il corpo da Hojholt.
60′ Primo ammonito del match per il Pisa è Rus che ferma irregolarmente un avversario. Dalla punizione seguente Semper blocca il colpo di testa di Lochoshvili.
59′ Semper anticipa Cerri e Raimondo in uscita bassa.
58′ Breda mischia le carte per cercare la scossa: dentro Caligara per Girelli e Raimondo per Verde.
56′ Pisa in vantaggio su dormita della difesa granata. Il gol nasce addirittura da rimessa laterale con Bonfanti che pesca con le mani Abildgaard sulla linea del fondo. La sponda del danese trova prima il liscio di Lochoshvili e poi Moreo a spingere in rete da pochi passi. La palla arriva in area piccola con incredibile semplicità. Pisa in vantaggio nonostante l’inferiorità numerica.
55′ Ammonito anche Ferrari che ferma con un tackle in ritardo Tourè che stava ripartendo in contropiede.
54′ Ci prova Girelli con coraggio, tiro deviato in corner.
53′ Tentativo da fuori area di Amatucci, il sinistro rasoterra si spegne a lato rispetto al palo sinistro difeso da Semper.
47′ Ammonito anche Girelli per fallo a centrocampo. E’ il terzo giallo della Salernitana.
Roberto Breda toglie Tongya, inserendo Reine-Adelaide e inserisce Jaroszynski per Njoh.
SECONDO TEMPO AL VIA.
Nell’intervallo intensifica il riscaldamento Reine-Adelaide, probabile un suo ingresso in campo.
45′ +2′ Finisce il primo tempo sul punteggio di 0-0. Poche emozioni e nessun tiro in porta nella prima frazione.
45′ Decretati 2 minuti di recupero.
41′ Triangolo Moreo-Lind-Moreo con la conclusione di poco a lato del numero 32.
39′ Dal primo angolo della partita, Pisa insidioso. Prima ci prova Moreo svirgolando la rovesciata, poi il tiro di Abildgaard è alto.
35′ La squadra di Inzaghi sfrutta le rimesse lunghe per impensierire Christensen. Sponda di Lind e inzuccata di Angori troppo debole per creare problemi.
30′ Dopo un avvio a ritmi alti, la gara vive una flessione. Il Pisa si abbassa e cerca di pungere in contropiede. La Salernitana attacca sugli esterni e alza il suo baricentro. Un cross di Ruggeri è mal calibrato, docile tra le mani di Semper.
26′ Ci prova Tongya (fischiatissimo ad ogni tocco di palla dopo l’episodio del rosso), pallone respinto dalla difesa neroazzurra.
22′ Ingenuità di Tongya che sbaglia un passaggio orizzontale, Moreo ruba palla e si invola verso la porta granata, ma Lochoshvili gli taglia la strada da ultimo uomo. Per Pezzuto è cartellino giallo nonostante tutto lo stadio invochi il rosso che ristabilirebbe la parità numerica.
21′ Occasione Cerri: l’attaccante non arriva di poco su un bel tracciante di Ruggeri.
20′ Inzaghi corre ai ripari, fuori subito Meister, dentro Abildgaard. Pisa che passa dal 3-4-2-1 al 4-3-1-1.
19′ Buona occasione per Ghiglione servito da Verde ma la conclusione al volo dell’esterno è totalmente sbagliata ed il pallone finisce in Curva.
12′ Pezzuto rivede l’azione con l’On Field Review. Per il fischietto pugliese è rosso diretto. Salernitana con l’uomo in più per quasi tutto il match.
11′ Tongya si accascia a terra, colpito da Marin a palla lontana. L’arbitro Pezzuto di Lecce viene richiamato al VAR dove ci sono Gariglio e Di Vuolo. Il capitano neroazzurro aspetta il 7 granata e lo colpisce con il gomito a sfera lontana.
9′ Pisa molto aggressivo in queste fasi iniziali del match. La Salernitana si difende in maniera ordinata ma deve tenere basso il baricentro.
5′ Primo ammonito del match, è Ghiglione che commette intervento in ritardo su Marin sotto gli occhi di Pezzuto.
15:00 – Fischio d’inizio del match. La Salernitana attaccherà verso la Curva Nord occupata dai tifosi di casa.
14:50 – Prima del match premiato Tramoni del Pisa come miglior calciatore del mese di Serie B.
14:30 – A mezz’ora dal match cambio nella formazione della Salernitana rispetto a quanto ufficializzato in distinta. Un’indisposizione ferma Stojanovic, al suo posto gioca Ghiglione.
14:20 – La Salernitana di Breda prova a trovare continuità dopo il successo con la Reggiana. I granata sono chiamati alla prima trasferta con il nuovo allenatore, in casa della seconda forza del campionato, il Pisa. Davanti a 900 spettatori che sono stati più forti delle iniziali restrizioni, gli ospiti si schierano con il 3-5-2 e diverse novità di formazione. Su tutte l’impiego di Christensen tra i pali, giunto in città da pochi giorni. In difesa confermato il terzetto con Ruggeri, Ferrari e Lochoshvili. Sugli esterni Stojanovic e Njoh (poi lo sloveno si fermerà nel riscaldamento nda), con altre sorprese nel pacchetto centrale dove con Amatucci e Tongya c’è Girelli e non Caligara. In attacco con Cerri la spunta Verde su Raimondo.
Nel Pisa dell’ex Filippo Inzaghi, sarà 3-4-2-1: davanti a Semper ci sono Rus, Canestrelli e Bonfanti (Caracciolo è squalificato). In mediana Tourè, Marin, Hojholt e Angori, in avanti a supportare Lind ci sono Moreo ed il neoacquisto Meister.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.