AGGIORNAMENTO 01.00 – Nulla da fare per Maggiore al Venezia: documenti depositati fuori tempo dai lagunari, affare non concretizzato.
AGGIORNAMENTO 00.15 – Arrivano anche le ufficialità: Sambia in prestito secco all’Empoli, stessa formula per Stojanovic in granata e prestito con diritto di riscatto per Daniliuc al Verona. Scambio di documenti per Maggiore al Venezia arrivato in extremis, sono in corso verifiche. Situazione che ricorda quanto successo con Verdi nel gennaio 2023. Mercato aperto fino al 6 settembre in Polonia, possibile ancora l’addio di Legowski.
AGGIORNAMENTO 00.05 – Fatta per lo scambio Sambia-Stojanovic. Daniliuc va al Verona in prestito con diritto di riscatto.
AGGIORNAMENTO 00.00 – Depositati i documenti per Daniliuc al Verona. Maggiore resta granata, tramontata la pista Venezia. Attesa per capire se si concretizzerà lo scambio Sambia-Stojanovic.
AGGIORNAMENTO 23.55 – Daniliuc ha firmato col Verona, documenti che vengono depositati. Junior Sambia è in sede per firmare, corsa contro il tempo per chiudere lo scambio con Stojanovic. C’è il rischio di andare fuori tempo massimo. Maggiore al Venezia non si fa.
AGGIORNAMENTO 23.40 – Scambio di documenti in corso tra Verona e Salernitana per Daniliuc. Anche Maggiore è vicino al Venezia, corsa contro il tempo. Si aspetta il si di Sambia all’Empoli che sbloccherebbe Stojanovic a Salerno.
AGGIORNAMENTO 23.35 – Il Verona sprinta per avere in prestito Flavius Daniliuc. Si lavora per chiudere prima del gong. Attesa per Sambia e Maggiore. Il francese deve sciogliere le riserve per andare all’Empoli, con il conseguente arrivo in granata di Stojanovic, il Venezia ci prova per il centrocampista.
AGGIORNAMENTO 23.25 – Curiosità: l’ex granata Michele Cavion torna a giocare in B, alla Carrarese.
AGGIORNAMENTO 23.15 – Junior Sambia non ha ancora sciolto le riserve, accettando l’Empoli. L’eventuale rifiuto del francese bloccherebbe l’arrivo di Stojanovic in granata. A meno di un’ora dal gong il rischio che l’affare salti è concreto.
AGGIORNAMENTO 23.10 – Verona e Salernitana trattano per Daniliuc. Nell’ultima ora di mercato l’austriaco può andare ai gialloblu.
AGGIORNAMENTO ORE 23 – Ernesto Torregrossa è un nuovo calciatore della Salernitana, firma fino al 2025.
AGGIORNAMENTO ORE 22.45 – Appare complicata una partenza di Giulio Maggiore. La trattativa tra Salernitana e Venezia ha subìto un rallentamento. A meno di risvolti positivi nell’ultima ora, il centrocampista dovrebbe restare a Salerno.
AGGIORNAMENTO ORE 21.40 – Trattativa in corso tra Petrachi e il Venezia per la cessione di Giulio Maggiore. Può partire anche l’ex Spezia.
AGGIORNAMENTO ORE 21:30 – L’accordo tra le società per lo scambio Sambia-Stojanovic è stato trovato… ma manca ancora il si di Sambia. Infatti la situazione è in stand by con il terzino che sta ancora riflettendo sull’accettare o meno la proposta dell’Empoli: lo sloveno, invece, ha accettato la proposta di Petrachi. Senza il si del francese salterà l’intera operazione.
AGGIORNAMENTO ORE 21.10 – In stand by la cessione di Legowski in Polonia. La situazione potrebbe sbloccarsi nella notte. Il mercato polacco chiude il 6 settembre. Il 5 settembre chiude invece quello austriaco. C’è tempo quindi per chiudere anche Daniliuc al Salisburgo.
AGGIORNAMENTO ORE 20.50. – La Salernitana ha ufficializzato l’arrivo dell’australiano Hrustic. Ufficiale anche la cessione di Bradaric al Verona.
AGGIORNAMENTO ORE 20.40 – Ernesto Torregrossa sarà granata: accordo raggiunto tra Petrachi e il giocatore.
AGGIORNAMENTO ORE 20:30 – Mamadou Coulibaly è un nuovo giocatore del Catanzaro. Adesso arriva anche l’ufficialità da parte della società granata: “L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver trovato l’accordo con l’U.S. Catanzaro 1929 per il trasferimento a titolo definitivo del centrocampista classe ’99 Mamadou Coulibaly. Il club ringrazia il calciatore per la disponibilità dimostrata e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera”. L’ex Carpi ha firmato un annuale con opzione.
AGGIORNAMENTO ORE 20 – Continuano i movimenti del Settore Giovanile della Salernitana. Infatti Zerillo dovrebbe approdare alla Gelbison durante queste ore mentre è cosa fatta il prestito alla Sampdoria Primavera di Alfonso Ambrosio.
AGGIORNAMENTO ORE 19:50 – Adesso è ufficiale anche l’arrivo di Gian Marco Ferrari: il difensore firma un contratto annuale con la Salernitana. Manca pochissimo all’accordo tra Torregrossa e la Bersagliera per l’arrivo del venezuelano in Campania.
AGGIORNAMENTO ORE 19:47 – Non solo prima squadra, ma anche Primavera. Infatti, come riporta Sky Sport, il portiere classe 2006 della Sampdoria Luca Rodolfo è prossimo a diventare un nuovo giocatore della Salernitana con la formula del prestito con diritto di riscatto.
AGGIORNAMENTO ORE 19:43 – Proprio durante questi minuti la Salernitana e l’entourage di Torregrossa stanno dialogando per arrivre ad una chiusura. I granata hanno superato tutte le concorrenti per l’ormai ex attaccante del Pisa: la chiusura sembra essere sempre più vicina.
AGGIORNAMENTO ORE 19:30 – Ernesto Torregrossa è molto vicino a diventare un nuovo giocatore della Salernitana. Proprio durante questi minuti sta avvenendo la rescissione del contratto da parte dell’attaccante venezuelano. Le due parti non sono mai state così vicine.
AGGIORNAMENTO ORE 19:05 – Continuano le novità sul fronte ex giocatori della Bersagliera. Infatti l’Hellas Verona e la Lazio stanno lavorando durante queste ore per raggiungere un accordo che porti Faraoni ai biancocelesti ed uno tra gli ex Salernitana Basic ed Akpa Akpro da Kastanos.
AGGIORNAMENTO ORE 18:50 – Si lavora sulla base di un prestito per Stojanovic. Tutte le parti stanno lavorando per arrivare ad una chiusura a stretto giro: l’operazione è collegata a quella di Sambia. Escludendo colpi di scena, il difensore sloveno dovrebbe indossare da questa sera la maglietta della Salernitana.
AGGIORNAMENTO ORE 18:30 – Il calciomercato della Salernitana entra nel vivo. Mamadou Coulibaly è prossimo a firmare per il Catanzaro un contratto biennale: a breve dovrebbe arrivare anche l’ufficialità. Arrivata, invece, quella del prestito secco di Antonio Pio Iervolino al Taranto. Novità sulla situazione Sambia: il terzino francese, come riportato da Sky Sport, dovrebbe passare all’Empoli nelle prossime ore. Invece alla Salernitana dovrebbe arrivare Petar Stojanovic: il terzino destro andrebbe anche a sostituire Daniliuc. L’austriaco è prossimo alla cessione.
AGGIORNAMENTO ORE 16:30 – L’arrivo di Gian Marco Ferrari è sempre più vicino. Infatti il difensore ex Sassuolo firmerà un contratto di un anno con la Salernitana: l’ufficialità dovrebbe arrivare in giornata o domattina.
AGGIORNAMENTO ORE 16:00 – Flavius Daniliuc è sempre più vicino al Salisburgo. Gli austriaci fanno sul serio per il difensore della rosa di Martusciello e vorrebbero pagare il prezzo richiesto ai granata (5 milioni) con i soldi ricevuti tramite l’ingresso ai gironi di Champions League. Il mercato per la squadra Red Bull sarà aperto fino al 5 settembre: il classe 2001 potrebbe anche scendere in campo a Mantova per poi andare in Austria. Restano comunque sulle sue tracce l’Hellas Verona e nelle ultime ore si è inserita anche la Cremonese. Proprio la compagna di cadetteria dei granata ha chiuso per Ceccherini: anche lui è stato obiettivo di Petrachi durante questa sessione di calciomercato. Anche Falletti, seguito dai granata, ha trovato squadra: andrà al Bari.
AGGIORNAMENTO ORE 15:15 – Pawel Jaroszynski torna a vestire la casacca granata. La Salernitana ha ufficializzato l’acquisto del terzino polacco. La prima ufficialità di giornata della Bersagliera è arrivata: adesso Petrachi aspetta Ferrari e continua a dialogare per l’attaccante.
AGGIORNAMENTO ORE 14:40 – Antonio Candreva è stato offerto al Napoli. Infatti l’agente dell’ex centrocampista della Salernitana (Pastorello, lo stesso di Lukaku e Meret) ha proposto il trentasettenne alla squadra di Antonio Conte come rinforzo per la fascia destra dei partenopei.
AGGIORNAMENTO ORE 13:48 – Il calciomercato continua anche per gli ex granata e per i vecchi obiettivi di Petrachi. Il Pisa continua il pressing su Lapadula mentre l’ex Salernitana Kiyine è seguito dal Rimini. Nel mentre la Sampdoria, dopo aver esonerato Andrea Pirlo, comunica l’arrivo di Sottil (clicca qui per sapere di più).
AGGIORNAMENTO ORE 12:20 – L’obiettivo numero uno dell’attacco resta Joao Pedro. L’attaccante ex Cagliari resta la priorità per Petrachi che, però, segue anche altri profili. Infatti i granata osservano la situazione Torregrossa pur essendo indietro rispetto al Bari: la scelta ricadrà solo su uno tra la punta del Pisa e l’italo brasiliano.
AGGIORNAMENTO ORE 11.30 – La Salernitana accelera per Ferrari. L’ex Sassuolo vestirà granata.
AGGIORNAMENTO ORE 11.10 – L’obiettivo numero uno in difesa di Petrachi resta lo svincolato Ferrari. Per il centrocampo non sono previsti innesti. Restano in uscita Coulibaly (Catanzaro e Juve Stabia su di lui, ma non è da escludere una permanenza) e Legowski (potrebbe andare al KS Cracovia, il mercato in Polonia chiude il 6 settembre); fatta per la cessione in prestito secco di Iervolino al Taranto. In attacco i due nomi restano Joao Pedro e Torregrossa, sfumato Olivieri della Juventus, andato alla Triestina. Verso la permanenza Simy e Valencia.
AGGIORNAMENTO ORE 10.55 – L’Empoli pensa a Junior Sambia, lo scrive Gianluca Di Marzio.
AGGIORNAMENTO ORE 10.40 – Attesa l’ufficialità per Pawel Jaroszynski. Il difensore è arrivato poco fa in città.
AGGIORNAMENTO ORE 10 – La Sampdoria ha ufficializzato l’esonero di Andrea Pirlo, pronto a sostituirlo Andrea Sottil. I blucerchiati hanno preso il difensore Alessandro Pio Riccio, seguito da tempo da Petrachi.
AGGIORNAMENTO ORE 9.15 – Il Torino ha ufficializzato l’arrivo dall’Empoli di Sebastian Walukievicz, segnale di come abbia mollato la pista Daniliuc. Nelle prossime ore per l’austriaco potrebbe fare un tentativo concreto l’Hellas. Occhio anche al Salisburgo, in Austria il mercato chiuderà il 5 settembre.
A mezzanotte il gong del calciomercato. Gianluca Petrachi è rimasto a Salerno, non si è recato a Milano anche per restare accanto a mister e giocatori verso la sfida di Mantova. Ma lo smartphone del ds è bollente per chiudere gli ultimi innesti: un difensore e un attaccante. C’è tanto da fare anche in uscita.
Le operazioni
Da tempo Petrachi ha bloccato lo svincolato Gian Marco Ferrari (’92), difensore esperto ex Sassuolo che servirebbe come il pane alla difesa granata. Dopo l’addio di Domagoj Bradaric verso Verona, un altro difensore che dovrebbe partire è Flavius Daniliuc. Per l’austriaco ha mollato un po’ la presa il Torino, ma è forte il Verona che lo vorrebbe in prestito con obbligo di riscatto (a 5 milioni), proponendo anche una contropartita, il centrale Daniele Ghilardi (’03). Sul giocatore però è forte la Cremonese che vorrebbe prenderlo a titolo definitivo. Per Daniliuc non è da escludere un blitz del Red Bull Salisburgo (che lo ha avuto per sei mesi in prestito nella scorsa stagione) che si è qualificato alla Champions League. In uscita pure Junior Sambia che può tornare in Francia. Per il dopo Bradaric è in arrivo Pawel Jaroszynski (’94) dal KS Cracovia (titolo definitivo).
Con l’arrivo dal Verona, nell’operazione Bradaric, di Ajdin Hrustic (’96), per la mediana Petrachi si concentrerà soprattutto sulle uscite. Mateusz Legowski è sempre vicino al ritorno in Polonia, non al Pogon Szczecin bensì al KS Cracovia (nell’ambito dell’affare Jaroszynski), da piazzare sempre Mamadou Coulibaly, conteso da Catanzaro e Juve Stabia. Ormai fatta per la cessione in prestito secco di Antonio Iervolino al Taranto. Non sono escluse sorprese per quanto riguarda Giulio Maggiore che piace da tempo all’Empoli.
In avanti, dopo l’arrivo del giovane Wlodarczyk, serve un attaccante di categoria. Resta in piedi la pista Joao Pedro, ma c’è anche il nome di Ernesto Torregrossa. Il brasiliano è svincolato e può arrivare anche dopo il gong, a patto che i costi dell’operazione si abbassino. L’ex Cagliari si era accordato con Petrachi sulla base di un biennale a 700mila euro, se accettasse un annuale con opzione allora potrebbe chiudersi. Il ds del cavalluccio ha messo gli occhi però anche su Ernesto Torregrossa (’92) del Pisa, sul quale c’è anche il Brescia. L’ex Trapani sarebbe alternativo a Joao. Non dovrebbero esserci uscite nel reparto. Simy si sta guadagnando la conferma con un buon avvio di stagione. Dopo il gol con la Samp, potrebbe restare anche Valencia, che aveva estimatori in Grecia.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.