Connect with us

News

Lista bloccata, limiti e U22: i paletti della rosa per la Serie A

Estate 2021: esattamente come 10 anni fa, c’è un problema “liste” ad incidere sul calciomercato. Nel torneo 2011-12, il Salerno Calcio in Serie D, doveva avere costantemente in campo i famosi 4 “under”. Oggi la Salernitana in massima serie, fa i conti per la prima volta con il vincolo delle liste bloccate a 25 elementi sopra i 22 anni di età.

Con ordine: la lista dei calciatori da consegnare in Lega è compilabile a partire dal 1 luglio, e solo per gli Under 22 non ci sono limitazioni, per cui sarà importante setacciare il mercato alla ricerca di un nucleo di giovani affidabili da tenere sempre nel giro dell’undici titolare.

La lista dei 25 “over”, però, non è esente da ulteriori restrizioni. Di fatto sono appena 17 i calciatori che possono far parte di questo elenco senza requisiti speciali e verifiche, mentre per i rimanenti 8 c’è da guardare il percorso nel settore giovanile, con un’ulteriore distinzione.

In sintesi, devono esserci 4 atleti che abbiano trascorso almeno 36 mesi nella rosa di un club italiano quando l’età anagrafica era tra i 15 e i 21 anni (per semplicità si parla di 4 calciatori di un “vivaio nazionale”) e altri 4 che abbiano trascorso questi 36 mesi nel vivaio della squadra che presenta la lista (parleremo di “vivaio del club”), quindi della Salernitana.

E qui potrebbero sorgere i problemi, in quanto la Salernitana non dispone attualmente di calciatori con le caratteristiche tali da rientrare nel “vivaio del club” che possano far parte stabilmente della Prima Squadra.  E’ possibile però presentare una lista “monca” di 21 elementi, rinunciando ai 4 “vivaio del club” e pagando un’indennità di formazione, mentre non si può fare a meno dei 4 “vivaio nazionale”.

Discorso extracomunitari: va valutata la situazione di partenza al 30 giugno. Per i club che hanno un numero di extracomunitari uguale o minore di 1 (come la Salernitana) si può salire fino a 3 nella lista, acquistando dall’estero o dall’Italia senza alcun vincolo. Se invece ci si ferma a 2 elementi nella sessione estiva, poi a gennaio si potrà procedere ad ingaggiare altri 2 extracomunitari a patto di cederne prima uno dei due già in organico nel girone di andata.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News