Connect with us

Serie B

Lega B, Balata perentorio: “Crisi perdurerà, riforme campionati non più rimandabili”

“Il momento di grave crisi che sta interessando anche il sistema calcistico, e che secondo gli analisti perdurerà per molto tempo, impone alla dirigenza che guida il movimento di mettere mano a quelle riforme necessarie a mettere in sicurezza il sistema e per questo non più rimandabili”. Lo ha detto Mauro Balata, questa mattina, in una nota diffusa dall’agenzia AdnKronos in merito al presente e soprattutto all’immediato futuro del campionato cadetto.

Il numero uno della Lega B attende, come tutte le componenti del sistema calcio, il consiglio federale che dovrebbe tenersi tra due giorni, comunque dopo l”auspicato incontro tra Gravina e il premier Conte. Per tale motivo, la Figc non ha ancora ufficialmente convocato la riunione. “Le riforme vanno affrontate con grande senso di responsabilità e con interventi mirati e decisi. Un percorso che determini un vero cambiamento nella direzione dell’innovazione e di un futuro del calcio che possa determinare la riaffermazione di quel ruolo di leadership che l’Italia ha sempre occupato nel contesto europeo e mondiale. – ha proseguito Balata – Sostenibilità, regole di accesso rigide e chiare, trasparenza devono essere linee guida di una riforma complessiva che consenta di definire un sistema credibile e solido. Abbiamo modelli di riferimento a cui ispirarci e che, partendo da un rapporto di stretta collaborazione e interdipendenza tra i primi due livelli calcistici, hanno raggiunto gli obiettivi di costruire un calcio con maggiore appeal e determinato un forte processo di crescita sia dal punto di vista qualitativo che economico e sociale. La Lega B è pronta a intraprendere questo profondo percorso di rinnovamento e sviluppo nella direzione di un calcio rinnovato, moderno sostenibile. In tale senso auspico un’iniziativa forte della Federazione e leggo con piacere che il presidente Sibilia e la Lega Nazionale Dilettanti sono determinate ad attivarsi da subito in questa direzione”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Serie B