Connect with us

News

La Salernitana scioglie il nodo addetto agli arbitri: sarà Orlando Pagnotta

Orlando Pagnotta sarà il nuovo addetto agli arbitri della Salernitana a partire dalla partita di domani contro il Siracusa. Come riportato da Il Mattino, l’ex direttore di gara della sezione di Nocera Inferiore dovrebbe prendere il posto di Antonio Iannone ed entrare nello staff di Giuseppe Raffaele.

Pagnotta l’anno scorso è stato assistente al Var e quindi conosce benissimo anche i meccanismi del “dietro le quinte”, anche se il nuovo sistema FVS che sarà sperimentato in Serie C da questo campionato è diverso dal Var e non prevede l’ausilio di assistenti a distanza, ma solo la possibilità (due card per ogni squadra) di chiamare il direttore di gara di campo alla revisione durante una partita per casi come gol/no gol, calci di rigore, cartellini rossi o scambi di persona. Sarà l’allenatore a dover chiedere al quarto uomo di giocarsi la carta della revisione: in caso di decisione dell’arbitro confermata, la card sarà trattenuta, se invece la panchina avrà avuto ragione, la card sarà restituita e quindi ci si potrà giocare un nuovo bonus proseguendo la partita.

L’operato dell’addetto all’arbitro, quindi, sarà fondamentale quest’anno. In molte occasioni Pagnotta è stato assistente al Var durante le sfide della Bersagliera: lo scorso anno in Salernitana-Brescia, Salernitana-Cremonese e Bari-Salernitana. Durante la stagione 2023-2024 è stato unito al team del Video Assistant Referee (VAR) e dell’Assistant Video Assistant Referee (AVAR) della Serie A. Una personalità di spicco che sarà fondamentale per le dinamiche legate al Football Video Support e un prezioso assistente interno per risolvere dubbi sugli arbitraggi.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News