Connect with us

News

La Salernitana scalda i motori: cosa dobbiamo aspettarci nella prossima stagione?

Dopo una retrocessione anticipata e una stagione difficile da digerire, la Salernitana sta preparando il terreno per la prossima stagione in Serie BKT. Tra calciomercato e novità in società, i granata hanno intenzione di tornare subito nella massima serie, e per farlo hanno bisogno di sistemare la rosa già da inizio stagione. Sono diversi i problemi emersi durante la scorsa stagione, nonostante l’aiuto di grandi figure calcistiche, e alcuni sembrano essere rimasti anche prima della prossima stagione. La prossima Serie B inizierà il 17 agosto, e ci sono ancora delle problematiche da risolvere.

Ecco i fattori chiave della scorsa stagione da tenere a mente e le novità per la prossima stagione.

La scorsa stagione

Nella stagione 2023-2024 di Serie A, la Salernitana ha avuto un’annata difficile, chiudendo al 20º posto e retrocedendo in Serie B. La squadra ha ottenuto solo 17 punti in 38 partite, con un bilancio di 2 vittorie, 11 pareggi e 25 sconfitte, segnando 32 gol e subendone 81. Nonostante alcuni risultati positivi, come il pareggio contro il Milan per 2-2 e la vittoria contro la Lazio per 2-1, i granata non sono riusciti a mantenere una continuità di prestazioni che potesse garantirgli la salvezza.

Uno dei fattori chiave da tenere a mente per la prossima stagione è sicuramente la costanza, sia degli interpreti che della panchina. Durante la stagione 2023-2024, la Salernitana ha effettuato diversi cambi di allenatore. La squadra ha iniziato con Paulo Sousa, che è stato esonerato a ottobre 2023 e sostituito da Filippo Inzaghi. L’ex attaccante  è stato esonerato a febbraio 2024, con Fabio Liverani che ha preso il suo posto​.

L’ennesimo cambio è arrivato a marzo, dopo un singolo punto fatto in 5 partite. Il ritorno di Colantuono ha portato alla fine della stagione, con pochi risultati e tanta amarezza.

Tutti questi cambi hanno sicuramente influito sulla rosa e sulla formazione titolare, con alcuni talenti emersi nella seconda stagione e una telenovela Dia che ha messo in difficoltà la società in un momento così difficile.

Il futuro dei granata e della società

Ora, però, bisogna ripartire a testa alta. Le quote parlano di una Salernitana candidata tra le favorite per la prossima serie cadetta (clicca qui per scoprire alcune quote) ma ci sono ancora delle cose da sistemare.

In ambito calciomercato, Petrachi sta cercando l’accordo con il bomber Massimo Coda​​, ormai esperto del campionato (51 gol nelle ultime 3 stagioni in B) e di ritorno al Genoa dopo 16 gol tra le fila della Cremonese, mentre sulla corsia di sinistra si cerca l’accordo per Tripaldelli della SPAL.

Occhi aperti anche sulla questione portiere, dove si aspetta il ritorno di Sepe e l’ingaggio di un nuovo interprete dopo il doloroso addio di Ochoa.

Nel frattempo rimane aperta la questione legata alla vendita della società. La trattativa tra Iervolino e Brera Holdings sta tenendo bloccate le attività in preparazione della prossima stagione. L’obiettivo principale è quello di dare a Sottil (nuovo allenatore granata) un attaccante di categoria prima del ritiro pre-stagionale, ma questi movimenti stanno diventando più difficili del previsto data la questione societaria.

La tifoseria si augura di trovare una rosa pronta e una società ben definita prima del 17 agosto, data d’inizio della prossima Serie B. I presupposti ci sono, ma prima di riportare la Salernitana in A serve superare questa grigia fase di stallo.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News