Connect with us

News

La Salernitana saluta la A: ko anche a Frosinone, arriva l’aritmetica retrocessione

TABELLINO FROSINONE-SALERNITANA 3-0

FROSINONE (3-4-2-1): Turati (1′ st Cerofolini); Lirola (26′ st Bonifazi), Romagnoli, Okoli (33′ st Monterisi); Zortea, Barrenechea, Mazzitelli (41′ st Gelli), Valeri; Soulè, Brescianini; Cheddira (33′ st Cuni). A disp: Frattali, Marchizza, Ghedjemis, Garritano, Reiner, Baez, Ibrahimovic, Kvernadze, Seck, Kaio Jorge. All: Di Francesco.

SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Pierozzi (1′ st Pasalidis), Fazio, Pirola; Sambia (21′ st Zanoli), Coulibaly, Basic, Bradaric; Vignato (30′ st Gomis), Tchaouna; Ikwuemesi. A disp: Fiorillo, Salvati, Manolas, Pellegrino, Martegani, Sfait, Legowski, Simy, Weissman. All: Colantuono.

Arbitro: Francesco Fourneau di Roma (Tolfo/Fontemurato. VI: Volpi. Var: Meraviglia. Avar: Chiffi).

NOTE. Marcatori: Soulè al 10′ pt, Brescianini al 25′ pt. Zortea al 40′ st. Ammoniti: Sambia, Pierozzi (S), Zortea, Mazzitelli (F). Angoli: 7-3. Recupero: 2′ pt, 3′ st.

Proprio lì dove erano emerse le prime crepe nella scorsa tribolata estate, la Salernitana saluta ufficialmente la Serie A. Una coincidenza? No, piuttosto il cerchio di una stagione maledetta che finalmente si chiude. I granata perdono anche a Frosinone, rilanciano i ciociari e incassano la condanna dell’aritmetica alla retrocessione in cadetteria. Una partita senza storia anche quella dello Stirpe, una stagione assurda ma da non dimenticare. Anzi da tenere ben impressa a mente. Per evitare di ripetere gli orrori che l’hanno caratterizzata fin dal giorno zero, ma soprattutto per ripartire e ritrovare slancio e motivazioni per cercare riscatto sportivo, gestionale ed imprenditoriale.

LA CRONACA. Colantuono rimpiazza lo squalificato Candreva con Vignato e conferma Tchaouna e Ikwuemesi in avanti. Torna Coulibaly dalla squalifica. Di Francesco si gioca il tutto per tutto con Soulé e Brescianini a supporto di Cheddira.

Al 4′ è subito Soulè a rendersi pericoloso. L’esterno scuola Juve punta Vignato che gli lascia lo spazio sul destro ma gli concede il corridoio centrale, conclusione sporcata da Costil in corner.

Al 1o’ il Frosinone già passa. Zortea punta Bradaric che gli concede troppo spazio per il cross. Sul palo opposto Valeri prende il tempo a Sambia che lo cintura ingenuamente. Per Fourneau è rigore, Soulè dal dischetto è implacabile.

La Salernitana accenna un briciolo di reazione ma al 25′ il Frosinone raddoppia. Tchaouna calcia addosso a un difensore avversario, il Frosinone riparte in velocità. Cheddira lancia Valeri, Pierozzi stramazza al suolo e gli lascia un’autostrada dinanzi a sé. Perfetto l’assist per Brescianini che di giustezza supera Costil.

Di Francesco tira un sospiro di sollievo, ma il Frosinone si rilassa e la Salernitana ha un sussulto d’orgoglio. Al 28′ cross di Bradaric, stacca da buona posizione Coulibaly ma non inquadra lo specchio. Al 31′ Tchaouna fa un numero su Zortea e si presenta al limite dell’area solo indisturbato ma affretta la conclusione. Al 33′ altra occasionissima per la Salernitana. Tchaouna manda in porta Vignato che si allunga leggermente la sfera e se la fa scippare da Turati in uscita bassa. Al 39′ l’ex Chievo e Pisa segna su assist di Coulibaly, ma da posizione di offside. Finale di primo tempo di marca granata, ma si va al riposo con i padroni di casa in vantaggio per 2-0.

Restano negli spogliatoi gli infortunati Turati e Pierozzi, spazio al secondo portiere ciociaro Cerofolini ed al redivivo Pasalidis. Al 7′ sugli sviluppi di un corner Ikwuemesi va a segno ma Fourneau annulla per un precedente fallo di Fazio su Lirola. Entra anche Zanoli per il solito irritante Sambia, intanto il fischietto laziale conferma di avere un conto aperto con Ikwuemesi decretando un inesistente fallo di Okoli che aveva steso il nigeriano in area di rigore. Spazio anche per Gomis per Vignato, il francese sottomisura si divora un gol clamoroso su assist di Coulibaly.

Il Frosinone s’abbassa a difesa del risultato, la Salernitana insiste a caccia almeno del gol della bandiera ma Pirola sciupa da buona posizione. Ancora granata pericolosi, palla velenosa di Tchaouna in area ma Ikwuemesi arriva in ritardo. Il Frosinone sembra non averne più ma Soulé aziona Zortea in ripartenza. L’ex di turno si aggiusta la sfera sul mancino e trova l’angolino alla destra di Costil. Finisce 3-0 per i padroni di casa che si rilanciano prepotentemente nella lotta salvezza. La Salernitana retrocede aritmeticamente in Serie B, la speranza è che sia soltanto un arrivederci alla massima serie. La palla passa ora a Danilo Iervolino, toccherà al patron fare in primis piazza pulita, poi chiarezza su ambizioni e programmi della Salernitana in cadetteria.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News