Connect with us

News

La difesa non regge più: 36 gol incassati, quarto peggior dato della B. Salernitana senza quadratura

I problemi purtroppo non vengono mai da soli. Il tecnico Gregucci ha iniziato il 2019 cercando di risolvere il dilemma attacco, lavorando per portare gol a una squadra che non è mai stata all’altezza, nell’arco del campionato, di farsi venire un’idea di gioco per provare a segnare. Gregucci le ha provate tutte, cambiando modulo e interpreti, alternando partite prolifiche (Ascoli) a gare troppo brutte per essere vere (Benevento, Padova).

Ma mentre l’allenatore pugliese concentrava tutti i propri sforzi per risolvere il principale problema dei granata, ecco che subito se ne è presentato un altro. È sempre la stessa storia della coperta, qualcosa deve rimanere senza protezione. E a pagare è stata la difesa. Da quando è iniziato il girone di ritorno la Salernitana incassa gol con estrema facilità. Simy è stato l’unico in ordine cronologico a bucare Micai con la doppietta dello scorso turno di campionato, portando così il dato totale dei gol subiti a 36. Una cifra spaventosamente alta. Dopo la gara con il Crotone, quella granata è diventata la quarta peggior difesa del campionato. Solo Carpi, Padova e Foggia, le ultime tre in classifica, hanno subito più reti. Tutte le altre, meglio dei granata.

A inizio anno il pacchetto difensivo era stato indicato come il punto di forza della Salernitana di Colantuono. Per gli interpreti, ma anche per l’atteggiamento che il tecnico di Anzio aveva impostato per la sua squadra. Ma le certezze si sono presto sgretolate. Come per l’attacco, anche in difesa i due allenatori hanno provato tantissimi esperimenti ma senza ottenere nessuna soluzione. La difesa a tre è l’impronta generale della Salernitana, che quando passa a quattro soffre. Ma anche con il modulo base, i granata prendono troppi gol. Da chiunque. Il Pescara ne ha fatti 4 così come il Benevento all’andata, tre gol subiti invece da Cittadella, Brescia, Carpi e Perugia. Donnarumma e Mancuso hanno calato le triplette, tutti gli attaccanti del campionato si divertono quando si trovano contro Micai. E il portiere mantovano ha tantissime responsabilità sui numerosi gol incassati.

Nell’anno solare la Salernitana ha subito 12 gol, come il Carpi. Peggio solo lo Spezia con 14 reti subite, per i liguri pesa soprattutto il 4-4 di Brescia. Tra sogni playoff ormai sfumati e la classifica che si sta pericolosamente accorciando, Gregucci ha da risolvere anche il problema difesa. Dopo 7 mesi di campionato, questa squadra ancora non è riuscita a trovare la sua dimensione.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News