Connect with us

News

In B con 26 milioni di ingaggi e meno introiti: servono tagli per ripartire

La retrocessione in Serie B imporrà una doverosa riflessione economica. La Salernitana si trascinerà in cadetteria molti contratti pesanti e di conseguenza insostenibili in una categoria che, rispetto alla Serie A, prevede introiti molto minori. Si passerà da 30 milioni a 6-7 milioni per i diritti tv, inevitabilmente il club dovrà puntare su botteghini, merchandising e sponsor; una piccola mano la darà il paracadute.

Con le scadenze contrattuali di Ochoa, Costil, Manolas, Boateng, Fazio, ma anche di Liverani e Sabatini (con De Sanctis, Sousa e Inzaghi è arrivata la rescissione contrattuale), e i fine prestiti di Pellegrino, Zanoli, Pierozzi, Basic, Martegani, Gomis, Vignato e Weissman si passerà dagli attuali 40 milioni di monte ingaggi a 26 milioni. Una cifra comunque ingente per una Serie B (la situazione contrattuale e degli ingaggi è riassunta nel grafico a metà pagina). È il quotidiano Il Mattino oggi in edicola a pubblicare l’interessante resoconto.

Contratti pesanti e clausole

Il prossimo ds granata dovrà quindi lavorare molto sul fronte cessioni, pensando anche a rescissioni contrattuali. Il giocatore con lo stipendio più alto è Antonio Candreva che percepisce 3,5 milioni; il vincolo contrattuale fino al 2025 è annullabile per la Salernitana pagando 400mila euro al giocatore. La stessa postilla è presente nei contratti di Gyomber (che percepisce 1,4 milioni che scenderebbero a 770mila euro in B), Legowski (ora 450mila euro, in B 400mila euro), Ikwuemesi (ora 400mila euro, in B 350mila euro), Tchaouna (ora 450mila euro, in B 400mila euro) e Stewart (ingaggio da 180mila euro). Dopo Candreva, i due giocatori più pagati sono Bonazzoli (2,9 milioni di euro, ora in prestito al Verona) e Dia (2,3 milioni che scenderebbero a 2 in B). La diminuzione di stipendio ci sarà, oltre che per il senegalese e per i suddetti Gyomber, Legowski, Ikwuemesi e Tchaouna, anche per Lovato (dagli attuali 1,7 milioni di euro a 1,4 milioni, è al Torino), Maggiore (da 1,7 a 1,35), Bradaric (da 1,2 a 1), Daniliuc (da 1,2 a 1, ora al Salisburgo), Lassana Coulibaly (da 1,1 a 1), Sambia (da 1 a 950mila euro), Kastanos (da 1 milione a 700mila), Bronn (da 900mila euro a 800mila), Pirola (da 900mila a 750mila).

Non sono previste riduzioni invece sui contratti di Sepe (1,9 milioni di euro, rientrerà dal prestito alla Lazio), Simy (1,7 milioni), Mikael (1,4 milioni), Valencia (1 milioni, ora a titolo temporaneo ai greci dell’Atromitos), Mamadou Coulibaly, Fiorillo e Pasalidis (300mila euro, Coulibaly è al Palermo), Stewart e Iannoni (180mila euro, il centrocampista gioca nel Perugia in prestito, la punta ai serbi dello Javor), Iervolino (75mila, ora alla Vis Pesaro) e Jimenez, Sfait e Motoc (25mila, Jimenez è all’Atalanta U23 e Motoc al Legnago Salus).

I vincoli contrattuali più lunghi appartengono a Pirola, Lovato ed Ikwuemesi, contrattualizzati fino al 2027. Contratti fino al 2026 invece per Sepe, Daniliuc, Bradaric, Sambia, Sfait, Lassana, Legowski, Kastanos, Iannoni, Maggiore, Bonazzoli, Tchaouna, Dia, Mikael, Stewart e Valencia. Fino al 2025 sono legati Fiorillo, Bronn, Motoc, Gyomber, Pasalidis, Mamadou Coulibaly, Jimenez, Iervolino, Candreva e Simy.

Gli indiziati a partire

La Salernitana potrebbe incassare quasi 12 milioni nel caso in cui Torino, Salisburgo e Palermo decidessero di riscattare Lovato, Daniliuc e Mamadou Coulibaly. Poi il club dovrà valutare la posizione di quei calciatori con più mercato. Ma il valore dei vari Dia, Pirola, Tchaouna, Coulibaly, Kastanos e Bradaric calerà inevitabilmente post retrocessione.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News