Connect with us

News

In Arabia Saudita c’è un tifoso in più: grazie a MoMo10 c’è la SaudiTana!

Non capita tutti i giorni di fare paragoni con Cristiano Ronaldo o meglio, non capita tutti i giorni di paragonare CR7 alla Salernitana. Il campione portoghese è volato in Arabia Saudita per sposare la causa dell’Al-Nassr, uno dei club più titolati e più sostenuti della Saudi Pro League. Oltre al ricco stipendio l’ex del Real Madrid proverà a vincere il campionato locale lì dove il merchandising già ha fatto segnare il tutto esaurito dal suo arrivo fino al matchday. Ma cosa c’entra la Salernitana con tutto questo? Lo racconta Muhammad-Marwaan Asiri Al-Aliwa, meglio conosciuto su Twitch come MoMo10 del gruppo e-players Mo7MD, un collettivo di ragazzi arabi che si diletta tra un FIFA 23 e GTA Online. Il particolare di MoMo10 però è legato a filo diretto non solo alla Nazionale dell’Arabia Saudita… ma anche alla Salernitana. Già perchè la fusione di questo incontro ha dato vita al team calcistico della… SaudiTana. A spiegarci i motivi del connubio è proprio il giovane arabo:

L’industria videogiochi in Arabia Saudita

«Qui a Jeddah abbiamo seguito in maniera appassionata la nostra Nazione giocare i Mondiali del Qatar soprattutto quando abbiamo vinto contro la squadra di Messi, quella dei futuri Campioni del Mondo. Tuttavia scarseggiano momenti videoludici da noi anche se nell’ultimo anno il nostro ministro ha investito circa 40 miliardi di dollari nell’industria di videogiochi e sono nati anche corsi universitari di video creazioni, installazioni e progetti a scopo gaming. Dal post Mondiale io e i miei cinque compagni di team abbiamo deciso di prendere l’iniziativa e di portare avanti un progetto che sposasse in pieno questa novità e abbiamo deciso di puntare su due giochi che vanno per la maggiore ovvero FIFA 23 e GTA Online. Io preferisco il gioco di calcio anche perchè ho sempre sognato di diventare un calciatore e da piccolo ho fatto anche un provino per l’Al-Ittihad ma mi hanno scartato perchè ero troppo magro».

Perchè proprio la Salernitana?

«Mi collego sempre al Mondiale: tra i tanti giocatori d’esperienza mi è piaciuto subito Guillermo Ochoa, ha parato anche un rigore a Lewandowski, non l’ultimo arrivato! E ancora, la sua dedizione per i calci di punizione avversari, come parlava con i compagni soprattutto nella sfida contro di noi nonostante il gol di Al-Dawsari. Mi chiedevo come mai non fosse già con maglie importanti. Poi volevo creare un progetto che racchiudesse la stessa passione che abbiamo avuto noi al Mondiale con una squadra europea di calcio. Sicuramente sarebbe stato bello partire con le forti tipo squadre inglesi o spagnole ma mi sono chiesto: “Perchè non l’Italia che non c’è ai Mondiali?”. All’inizio avevo visto il Napoli su YouTube con la passione dei tifosi, la storia di Maradona e l’affetto della città ma anche lì il discorso è caduto sul fatto che fosse primo in classifica, quindi uno squadrone. Facendo una ricerca lunga ho visto che la Salernitana è della stessa Regione ed ha anche una rivalità con gli azzurri. Poi il dolce è arrivato con l’arrivo di Ochoa e quindi è stato quasi un segnale divino scegliere la Salernitana e l’ho unita all’Arabia Saudita. Non so da voi come suona il nome ma è SaudiTana il nome della mia squadra mescolando la nazione e la squadra».

Salernitana solo nel gioco?

«Mi piacerebbe un giorno venire in Italia e vedere la Salernitana alo stadio. Cerco di seguire la partita ma tra il fuso orario e il network non riesco a prendere sempre la linea, servirebbe una VPN o cose del genere. Se riusciamo ad iscriverci e a vincere il ranking di FIFA per le prossime Milan Games Week senz’altro voglio essere a Salerno per vedere da vicino la squadra. Ho visto che c’è Ribéry che fa da collaboratore tecnico, poi altri giocatori che sono stati in Qatar come Piatek e Dia. Mi sembra una gran bella squadra; bellissimo pure il logo ma soprattutto la maglia, un colore che non si trova facilmente nel calcio. Ho visto anche su YouTube qualche immagine dei tifosi e il grande show in curva dell’anno scorso. Salernitani, sppiate che avete un tifoso in più, dal gioco alla prossima occasione di venire da voi! Adhhab Salirnu!».

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News