Connect with us

News

In 7 giorni si chiude due diligence, Iervolino ammicca al Fondo Usa. E Milan può restare

Continuano le grandi manovre sotto traccia in casa Salernitana. Da sabato smetterà di rotolare anche il pallone, con l’ultima partita di un campionato che da tempo non ha nulla da dire ai colori granata; tutto mentre continua sempre più a serpeggiare una legittima sete di informazioni ufficiali da parte del club. Che finora si è racchiuso nel più stretto riserbo.

Eppure non manca molto alle prime scadenze: tra sette giorni terminerà la due diligence avviata dal Fondo americano di private equity per provare ad assicurare risorse e prospettive alla “Bersagliera” (ancora top secret sia nome che imprenditori coinvolti) che, secondo il quotidiano “Il Mattino” risulta tra i più interessati e con valutazioni di maggiore concretezza. In caso di esito positivo, arriverà a Danilo Iervolino una proposta di acquisto irrevocabile.

A quel punto, se accettata, servirebbe un altro mese per il closing: i tempi sembrano essere coerenti con l’avvio della nuova stagione sportiva, a inizio luglio. Altre indiscrezioni: l’amministratore delegato Maurizio Milan resterebbe al suo posto ed è per questo che sta velocizzando la programmazione per il prossimo anno su tutti gli aspetti, calcistici, logistici, finanziari. Sarebbe indizio della volontà del fondo di confermare un manager gradito in Lega e che conosce la piazza ma potrebbe anche essere specchio dell’investimento parziale dello stesso Iervolino nel medesimo Fondo, che avrebbe già presentato un’offerta preliminare e non vincolante a stelle e strisce che avrebbe il gradimento di massima del patron: impossibile, per il buon esito della trattativa, violare i patti di riservatezza sui nomi coinvolti ma ci sarebbero intermediari italiani.

L’offerta si aggirerebbe tra i 25 e i 35 milioni per il 100% della Salernitana. Tra le condizioni, quella che il club ripiani le perdite in tempi rapidi. In altre parole, i granata devono cedere i pezzi pregiati, e questo spiegherebbe il motivo della accelerata che verrà data nei prossimi giorni alla ricerca del nuovo Direttore Generale/Sportivo per la prossima stagione.

L’eventuale risposta positiva che arriverà tra una settimana, aprirebbe ad un giugno intenso per il club, che a quel punto dovrebbe avviare un’autentica corsa contro il tempo per favorire il passaggio di mano. Tutti i dipendenti in scadenza di contratto sono stati, per il momento, congelati. Facile immaginare un repulisti generale, anche nello staff medico, tra i magazzinieri e tra le altre figure dirigenziali e d’ufficio. Al momento tutti restano nel limbo in attesa di comunicazioni da parte del club.

Gli interessamenti di Brera Holding e di un gruppo imprenditoriale italiano sembrano tramontati o comunque non idonei per programmi e solidità. Iervolino cerca infatti garanzie dal punto di vista della progettualità a medio-lungo termine per non passare la mano al primo improvvisato e pare che il Fondo Usa in questione abbia anche già presentato un progetto in tal senso interessante. Occorre attendere.

Entro i primi dodici giorni del prossimo mese dovrà essere scelto il successore di Walter Sabatini che saluterà il 30 giugno. Restano due i nomi graditi: Sean Sogliano e Guido Angelozzi. Il primo ha realizzato un vero e proprio miracolo col Verona, il secondo è ad un passo dalla salvezza col Frosinone. Non sono da escludere nomi a sorpresa. Iervolino vuole un dirigente a tutto tondo, di campo ma non solo. Con l’aiuto di Walter Sabatini e del suo assistente Bergamini, la Salernitana è già all’opera per vendere a buon prezzo i propri pezzi pregiati: fino al 1° luglio il mercato è chiuso, ma la FIGC a breve comunicherà le date per la stipula dei contratti preliminari.

L’imprenditore palmese garantirà comunque l’iscrizione al prossimo torneo di B: scadenza il 4 giugno per gli ultimi adempimenti, compresa la fideiussione da 800mila euro. Resta un concetto: se al termine delle due diligence non ci saranno le condizioni, Iervolino andrà avanti e sta già ponendo le basi per non farsi trovare impreparato. La deadline è fissata per fine mese, inizio giugno.

1 Commento

1 Commento

  1. cico

    23/05/2024 at 15:43

    Ottimo articolo..bravi.

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News