Connect with us

News

Il figlio in campo come il papà con i granata: il precedente della famiglia Gigante

La famiglia Fusco è la seconda nella storia granata a poter festeggiare l’esordio di un figlio con la stessa maglia della prima squadra, anche se ovviamente in tempi diversi. Gerardo e papà Luca si uniscono infatti nel “di padre in figlio” ad Antonello e Gigino Gigante, che avevano creato il piacevolissimo precedente.

Era accaduto – come ricorda l’odierna edizione del Mattino – l’1 giugno di 44 anni fa al Cibali di Catania. Alla penultima giornata del campionato di Serie C 1979/80, con i granata di scena in casa degli etnei, Antonello Gigante aveva vent’anni e fu gettato nella mischia dal primo minuto nella partita poi finita 2-2. In panchina c’era proprio papà Gigi, scomparso nel 2016, che da calciatore aveva indossato i colori granata in 213 occasioni dal 1953 al 1964 e si era poi dedicato alla carriera da tecnico del settore giovanile o come parte dello staff della prima squadra. Era un po’ “uomo-società”, come oggi si è invece definito Colantuono, che ha attraversato anche più proprietà. Fu così anche quell’anno, dopo il divorzio da Antonio Giammarinaro, quando guidò la squadra nelle ultime 8 partite del torneo. Antonello, centrocampista dai piedi buoni, avrebbe poi collezionato una seconda presenza da subentrato la settimana successiva contro il Livorno al Vestuti, dove partecipò anche alla memorabile amichevole vinta 2-1 con l’Inter (foto in alto da sinistra con Evaristo Beccalossi, Nicola Provenza e Roberto Pastore). Non ha poi proseguito la carriera da calciatore.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News