Connect with us

News

Il doppio ex Facci: “Granata devono trovare equilibrio. Un onore giocare con Ricchetti”

Mauro Facci è un doppio ex della partita di domenica tra Latina e Salernitana. L’ex difensore granata è nato a Latina ed è cresciuto con i nerazzurri, ma dal 1992 al 1997 ha indossato la casacca granata riuscendo a conquistare una promozione in Serie B e sfiorando due volte il salto in Serie A: “Mi dispiace moltissimo, ma domenica non sarò allo stadio perché da tempo avevo programmato un viaggio di famiglia. Non avevo visto il calendario e la sfida tra le due ex squadre altrimenti avrei scelto un’altra data per partire. Mi perderò questa grande sfida”.

L’ex difensore ha rivelato cosa si aspetta dalla gara di domenica: “Mi aspetto che la Salernitana faccia la partita, penso ad una compagine volenterosa di fare bottino pieno. I padroni di casa, però, non vorranno essere la vittima sacrificale e cercheranno di agire di rimessa, come già fatto con il Benevento. I nerazzurri hanno fatto già bene questo tipo di partite, come contro i sanniti. Mi aspetto una sfida simile”.

Facci ha elogiato l’inizio di campionato dei ragazzi di Raffaele, ma ha rimproverato qualche errore difensivo di troppo: “Sicuramente la Salernitana è partita molto bene. I granata hanno fatto un’ottima partenza, non hanno ancora trovato, però, gli equilibri giusti perché stanno subendo troppi gol, ma stanno facendo bene in attacco. Quello che conta, però, è fare un gol in più dell’avversario. C’è tutto il tempo per lavorare e trovare l’equilibrio. Raffaele ha tutta l’esperienza per migliorare questa squadra con Faggiano che lavorerà per rinforzare la rosa”.

Il classe 1971 ha parlato del reparto difensivo: “La difesa della Salernitana è molto importante per la Serie C. Alcuni giocatori non hanno ancora espresso il loro potenziale, per me c’è spazio per intervenire anche sul mercato. Salerno è una piazza importante, credo che il direttore farà questo passo. Non saprei dire riguardo il mio erede, ci sono giocatori importanti come Villa che stanno facendo un ottimo campionato. Per me ha molti margini di miglioramento”.

Non è stata una settimana semplice per Facci. L’ex granata è stato compagno di squadra di Carlo Ricchetti, ma i due hanno anche lavorato insieme a Latina sfiorando la Serie A: “Io e Carlo abbiamo lavorato insieme oltre a Salerno come compagni di squadra anche a Latina, faceva parte dello staff di Breda. Abbiamo vissuto annate indimenticabili insieme, a Salerno ed a Latina dove abbiamo sfiorato la Serie A. Avevamo iniziato un campionato con obiettivo la salvezza e poi ci siamo ritrovati a lottare per i playoff ed alla fine per la Serie A. Siamo stati ad un passo dal sogno. Ho tanti bei ricordi di Carlo, di quell’esperienza e di quelle precedenti. Abbiamo vissuto momenti belli e meno belli, per me è stato un onore aver condiviso le esperienze con lui”.

Ricchetti e Facci furono due protagonisti della cavalcata in Serie B nella stagione 1993-1994, quest’anno l’obiettivo è lo stesso: “Si parte su livelli diversi. Noi non eravamo favoriti per la vittoria, anzi, all’inizio ci fu una dura contestazione da parte della tifoseria perché eravamo dei perfetti sconosciuti al grande calcio. In quel periodo il club puntò su tanti di belle speranze, ma non eravamo certo una squadra indicata con i favori del pronostico. I presupposti erano diversi, poi strada facendo riuscimmo a fare un campionato straordinario ed a guadagnare ben presto la stima e l’affetto del pubblico. Non vedo l’erede di Carlo nella squadra attuale, lui era un esterno atipico, un attaccante che amava tenere palla al piede nonostante avesse un’ottima tecnica ed una buona velocità. Preferiva attaccare lo spazio nel tempi giusto, entrando nelle linee avversarie, questa era la sua caratteristica ed era molto bravo nel concludere l’azione”.

Facci non sarà presente domenica allo stadio, ma ci saranno più di 1500 tifosi della Salernitana: “Mi aspettavo la reazione dei tifosi granata, ma sono convinto che saranno ancora di più a Latina. Cera tanta voglia da parte dei tifosi di seguire la squadra in trasferta, sono felice che abbiano questa possibilità di vedere la gara a Latina, una trasferta non tanto distante. Spero che sia una bella giornata di sport e che alla fine vinca il migliore”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News