Connect with us

News

Il derby di tanti ex compagni: da Vannucchi e Donnarumma, fino a Golemic e Tumminello

Benevento-Salernitana non sarà solo un derby d’alta classifica ma un’intreccio di storie. Lunedì sul manto erboso del Vigorito si incroceranno tanti ex compagni che, di recente, hanno condiviso lo spogliatoio, lontano da Benevento o Salerno.

Sarà sfida a distanza tra i due portieri: Antonio Donnarumma e Gianmarco Vannucchi si conoscono molto bene. A Padova l’attuale portiere granata ha avuto, per una stagione (2021/22), come vice l’estremo difensore giallorosso, peraltro ex granata (dal 2018 al 2020 appena 4 presenze a Salerno). Donnarumma giocò ben 44 partite, Vannucchi 8 e il Padova perse la finale playoff per la B col Palermo. Anche Kees De Boer conosce bene il portiere dei sanniti: insieme lo scorso anno alla Ternana hanno perso la finale playoff contro il Pescara di Ferraris.

La gara di lunedì sarà l’occasione per Giuseppe Raffaele di riabbracciare, prima del fischio d’inizio, due ex Cerignola, Raffaele Romano e Francesco Salvemini allenati dal trainer di Barcellona Pozzo di Gotto durante la scorsa stagione insieme ad Achik, Tascone e Capomaggio. I gialloblu pugliesi si giocarono il campionato con l’Avellino quasi fino alla fine. A proposito di Achik, l’esterno è stato compagno di squadra, due stagioni fa a Bari di Mattia Maita; con loro anche Emmanuele Matino e il beneventano Giacomo Ricci. I biancorossi si salvarono ai playout contro la Ternana di Breda.

Tra le fila dei giallorossi c’è Edoardo Pierozzi, fratello gemello di quel Nicolò arrivato a Salerno nel mercato di gennaio del 2024 e ora in forza al Palermo di Pippo Inzaghi. L’esterno dei sanniti era due anni fa a Cesena con Ivan Varone: conquistarono la B allenati da Mimmo Toscano.

Saranno avversari da una parte Vladimir Golemic e Franco Ferrari e dall’altra Matteo Della Morte. A Vicenza i due attaccanti hanno giocato una finale playoff, contro la Carrarese di Coppolaro nel 2024, e una semifinale playoff, contro la Ternana di Vannucchi e De Boer lo scorso anno. La finale con i toscani non la giocò Golemic, poiché squalificato, ma in biancorosso quell’anno e fino al gennaio scorso.

Il centrale serbo è stato pure compagno di squadra, anche se per sei mesi, della punta del Benevento, Marco Tumminello, a Crotone. A gennaio 2023 l’ex Roma si trasferì alla Gelbison.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News