Connect with us

News

Il calciomercato da record in estate: davanti c’è la Premier, poi la serie A

Anche i tifosi della Salernitana lo sanno alla perfezione: durante la stagione estiva non ci sono gare e sfide di alto livello, ma in ogni caso la tensione rimane sempre molto alta per colpa del calciomercato. Come è stato messo in evidenza sul blog del leader delle scommesse calcio Betway, il bilancio finale del calciomercato rappresenta un aspetto molto importante e che merita di essere analizzato, soprattutto quando si parla di soldi e investimenti nel mondo del calcio.

 

La Premier League davanti a tutti

Tralasciando per un attimo il discorso legato al massimo campionato italiano, è impossibile non iniziare questa analisi dal torneo che fattura più di tutti, ma anche quello in cui si spende tantissimo, a volte in modo a dir poco folle. La conferma è arrivata anche dall’ultima sessione di calciomercato estiva, dove in Premier League si è spesa una somma di denaro che supera i 2.25 miliardi di euro. Tutto questo, a fronte di un dato complessivo relativo alle entrate che non va oltre quota 890 milioni di euro. Insomma, una forbice non indifferente.

Qualcosa di pazzesco, è vero? A maggior ragione se si dà un’occhiata ai trasferimenti che sono stati conclusi da diverse squadre inglese. Cifre che, in qualche caso, non corrispondono poi così tanto al valore dei calciatori che hanno cambiato casacca. D’altro canto, chi ha i soldi è legittimato a spenderli come e quanto vuole.

Ad esempio, Antony ha cambiato squadra in estate, proprio sul fine della sessione di calciomercato, passando dall’Ajax al Manchester United per la stratosferica cifra pari a 95 milioni di euro. Non c’è molto da dire, se non che l’attaccante di origini brasiliane è sicuramente uno dei talenti più fulgidi a livello europeo, ma deve ancora dimostrare di valere palcoscenici importanti, a maggior ragione avendo ora la pressione di un costo del cartellino così elevato.

Abbastanza folle anche la cifra spesa dal Chelsea per poter ottenere le prestazioni di Fofana. Il difensore francese, infatti, non ha ancora esordito con la Nazionale maggiore ed è stato comunque pagato oltre 90 milioni di euro, tra bonus e commissioni. Anche il Real Madrid ha deciso di aprire il portafogli in estate e non ci ha pensato due volte a staccare un assegno da ben 80 milioni di euro per portare in Spagna il centrocampista Tchouameni.

 

Cosa è successo in Serie A

Anche se il massimo campionato italiano si trova al secondo posto di questa particolare classifica, va senz’altro messo in evidenza come si è verificato un sostanziale pareggio tra le entrate e le uscite. Infatti, complessivamente sono stati investiti ben 749 milioni di euro, con delle entrate che hanno toccato quota 745 milioni di euro.

La compagine che ha speso di più, un po’ a sorpresa a dire la verità, è il Napoli. Il Presidente De Laurentiis non ha di sicuro lesinato in termini di investimenti durante la campagna acquisti estiva, visto che ha speso una somma di poco superiore ai 68 milioni di euro. La Juventus, che ha un buco di bilancio particolarmente grave, ha dovuto per forza di cose pensare più che altro a mettere a posto i conti e gli 86 milioni di euro incassati rappresentano il top per quanto riguarda le entrate nella sessione estiva di calciomercato appena conclusa, tra tutte le compagini di serie A. ciò nonostante, l’acquisto per cui è stata investita la somma maggiore risponde proprio a un colpo dei bianconeri, ovvero il passaggio alla corte di Allegri di Bremer, che si è trasferito dal Torino per la bellezza di 41 milioni di euro.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News