Connect with us

News

I precedenti interni col Monza sono 12: l’ultima volta Balotelli punì i granata

Quella di sabato sarà la sfida numero 13 nella storia tra Salernitana e Monza in terra campana. Il bilancio parla di sei vittorie granata, due brianzoli e quattro pareggi.

La primissima visita del Monza a Salerno è datata 16 marzo 1952. Al vecchio Vestuti, nel campionato di B, l’ippocampo ebbe la meglio col punteggio di 2-0 (decisiva la doppietta di Costantino De Andreis). L’anno dopo, alla terzultima di campionato, la Salernitana raggiunse l’aritmetica salvezza battendo proprio i lombardi 1-0 con rete di Giorgio Cori. Nel 1953/54 il primo pareggio, a reti bianche. L’anno seguente vide nuovamente i campani vittoriosi (2-0, doppietta di Tullio Ghersetich), mentre l’11 dicembre 1955 arrivò l’unico successo monzese sul campo salernitano con uno 0-1 firmato Milani; alla fine della stagione, il cavalluccio retrocesse in C. Da allora trascorsero quasi 43 anni prima di rivedere il Monza a Salerno, nel nuovo stadio Arechi. Il 24 maggio 1998 la Salernitana già matematicamente promossa in Serie A festeggiava – con tanto di tintura granata nei capelli dei calciatori – rifilando un perentorio 4-1 agli ospiti: aprì e chiuse le marcature Marco Di Vaio, con in mezzo i gol di Giacomo Tedesco, Renato Greco e dell’ospite Francioso su calcio di rigore. Dopo un anno di digiuno, la sfida si ripeté nell’ottobre 1999: 1-1 in via Allende, col vantaggio brianzolo firmato Topic e il pareggio ad opera di David Di Michele. L’attaccante di Guidonia mise la firma (dagli undici metri) anche l’anno seguente nel 2-0 dei padroni di casa; di Checco Palmieri il secondo gol. Il Monza retrocesse in terza serie, dove le due compagini si ritrovarono il 25 settembre 2005, quando finì 1-1 (Fabio Tricarico per i biancorossi, Emanuele Ferraro per i granata). Sempre in C nel 2010/11 l’ultima sfida in campionato, vinta per 2-0 dalla Salernitana con gol di Lorand Szatmari e Matteo Legittimo, quest’ultimo con una palombella beffarda dalla trequarti sinistra. La gara del 16 aprile 2014 finì 1-1 nella finale di ritorno della Coppa Italia di Serie C: il decisivo gol di Alessandro Volpe all’87’, dopo il vantaggio ospite di De Cenco, permise alla squadra all’epoca allenata da Gregucci di vincere il trofeo, avendo vinto 0-1 l’andata. Nell’ultimo precedente il Monza espugnò l’Arechi con il gol di Frattesi e la doppietta di Balotelli, inutile la rete di Gondo. In campo nei brianzoli c’era Lorenzo Pirola. Di seguito il tabellino di quel match:

SALERNITANA-MONZA 1-3 (1/05/2021)

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Bogdan, Gyombér, Veseli; Casasola (40′ st Cicerelli), Capezzi (40′ st Anderson), Di Tacchio (40′ st Schiavone), Kiyine (35′ st Coulibaly), Jaroszynski (36′ st Kupisz); Tutino, Gondo. A disp: Adamonis, Mantovani, Sy, Aya, Boultam, Kristoffersen, Durmisi. All: Bocchini.

MONZA (3-5-2): Di Gregorio, Scaglia, Paletta, Pirola; Sampirisi, Frattesi (40′ st D’Alessandro), Scozzarella (27′ st Barberis), Colpani (35′ st D’Errico), Carlos Augusto; Diaw (35′ st Balotelli), Mota Carvalho. A disp: Sommariva, Rubbi, Robbiati, Saio, Ricci, Magli. All: Brocchi.

Arbitro: Abbattista di Molfetta (Mondin/Dei Giudici). IV uomo: Paterna di Teramo

Note: Marcatori: 4′ st Frattesi, 6′ st Gondo, 37′ st e 46′ st Balotelli; Angoli 3-6; Ammoniti: Casasola, Veseli (S); Balotelli, Pirola (M); Recupero: 3′ st

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News