Connect with us

News

I precedenti di Coppa Italia: Salernitana mai dopo gli ottavi

La Salernitana non ha mai superato nel corso della sua storia ultracentenaria gli ottavi di finale di Coppa Italia. Il miglior risultato raggiunto dai granata nella competizione è recentissimo: il passaggio dei sedicesimi di finale. La corsa della Bersagliera si arenò proprio quando nel tabellone cominciarono a comparire anche le big con la poi vincente Juventus che distrusse gli uomini d’Inzaghi 6-1.

Precedenti granata in Coppa Italia

Prima di arrivare all’Allianz Stadium, la Salernitana dovette prima vincere il 13 agosto i trentaduesimi di finale contro la Ternana per 1-0 grazie al gol di Candreva e successivamente il 31 ottobre la Sampdoria per 4-0. Molto male, invece, due anni fa: gli uomini di Nicola persero i trentaduesimi di finale della competizione contro il Parma (squadra di Serie B) per 0-2.

La prima gara ufficiale giocata dai granata nell’anno della Serie A combacia sempre con i trentaduesimi di finale di Coppa Italia. Questa volta la Bersagliera di Castori vinse 2-0 contro la Reggina grazie ad una doppietta di Bonazzoli: il turno successivo vide i ragazzi di Colantuono perdere 1-0 in quel di Genova contro i rossoblù.

La stagione 2020-2021 vide la Salernitana (allenata sempre da Castori) sconfiggere il Sudtirol (ultima partita ufficiale tra le due compagini prima di quest’anno) ai trentaduesimi di finale per 3-0 ed alla fine lo stop avvenne il turno successivo a Marassi…questa volta sponda blucerchiata. L’anno prima fu il Lecce a surclassare per 4-0 la squadra granata di Gian Piero Ventura per il match valevole per il terzo turno del torneo dopo la vittoria per 3-1 contro il Catanzaro.

L’annata 2018-2019 non fu molto diversa dalle altre presenze della Salernitana in Coppa Italia. L’allora squadra di Stefano Colantuono sconfisse il Rezzato 6-1 per la sfida valevole per il secondo turno e successivamente perse a Chiavari contro la Virtus Entella per 0-2. Lo stesso percorso fu quello del 2o17-2018: i ragazzi di Bollini prima vinsero contro l’Alessandria 2-1 e poi persero ai rigori a Carpi. Il campionato 2017-2018 cominciò con una vittoria della Salernitana di Giuseppe Sannino ai rigori contro il Benevento e terminò il turno successivo con una sconfitta contro il Pisa sempre alla lotteria dei calci dagli 11 metri.

Nel primo anno di cadetteria sotto la gestione Lotito, i granata si fermarono unicamente al quarto turno per mano dello Spezia (avversario di oggi) per 0-2: la squadra di Torrente superò il secondo turno superando il Pisa per 1-0 grazie ad un gol di Bovo (attuale allenatore dell’Under 16 granata). Il centrocampista fu decisivo anche nel secondo turno quando la Bersagliera espugnò il Bentegodi con un gol all’ultimo minuto dei tempi supplementari del classe 1986 contro il Chievo Verona.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News