Connect with us

News

I precedenti a Casarano: 2 vittorie su 10, il tuffo di Della Pietra e la tripletta di D’Isidoro…

Casarano-Salernitana ha una storia in Serie C tra anni ’80 e ’90 e non si gioca da 31 anni: la Salernitana tornerà al Capozza quindi e farà fare un salto indietro nel tempo ai tifosi più attempati: 3 pareggi, 5 sconfitte e 2 vittorie per la Bersagliera in casa dei rossoblu. Il 19 marzo 1994 l’ultima partita prima di questo campionato, che finì 1-1 con un autogol di Ottolina in favore dei granata e rigore di Passoni per il Casarano.

Primo confronto della storia nel 1981-82 (0-0), poi vittorie Casarano nell’82-83 per 2-0 (gol Colletta e Beccaria), nell’83-84 per 2-1 (Barrella e Sansonetti per i pugliesi, Zaccaro su rigore per i granata), nell’84-85 per 1-0 con gol di Fulvio Navone, che oggi è il direttore sportivo proprio del Casarano e nell’85-86 sempre 1-0 (autogol Manzo). Nel campionato 1988-89 ancora Navone e Limetti in gol per il 2-0 del Casarano alla prima giornata di ritorno. La Salernitana si è “svegliata” nell’89-90, l’8 aprile 1990 per la precisione, con il colpo di testa di Carmine Della Pietra che donò una vittoria importantissima contro una diretta concorrente per la Serie B, che sarebbe poi arrivata a giugno. «Era una gara molto complicata per noi, siamo arrivati qui convinti dei nostri mezzi e di poterla vincere. Ma è stato difficile, su un campo ostico, piccolo, con tanto caldo. Ci ha sostenuto la passione dei nostri tifosi. Poi finalmente è arrivato il gol per fare un bel passo avanti nel nostro cammino promozione. Grazie a una pennellata su calcio di punizione del nostro indimenticato capitano Agostino Di Bartolomei, mi sono ritrovato con il pallone stampato sulla fronte e gli ho dato forza tuffandomi. Così siamo tornati a casa carichi gioia e di entusiasmo», il lucido ricordo di Della Pietra nell’intervista rilasciata a Il Mattino.

Quando la Salernitana tornò in C, pareggiò a Casarano nel 1991-92 a reti inviolate e l’anno dopo 1-1 (Pani e Massimiliano De Silvestro in gol). Infine, l’altro pareggio del 1993-94, altra stagione trionfale per i granata quell’anno allenati da Delio Rossi, che in quella stagione andarono a Casarano anche in Coppa Italia di Serie C espugnando la cittadina pugliese per 1-4 grazie alla tripletta di Tiziano D’Isidoro e al gol di Fausto Di Feo dopo il vantaggio dei padroni di casa con Calcagno.

 

 

La foto in alto è tratta dal libro di Giovanni Vitale (“Salernitana, storia di gol, sorrisi e affanni”)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News