Connect with us

News

Granata in Inghilterra: 26 anni fa gli unici precedenti di AngloItaliana

La Salernitana torna a giocare una partita sul suolo inglese 26 anni dopo l’ultima volta. Sarà pure un’amichevole quella che si disputerà domenica al “Villa Park” di Birmingham, ma l’entusiasmo per il ritorno in massima serie che si assapora in città porta comunque a vivere con grande trasporto e suggestione questo test precampionato di respiro europeo, contro un avversario che gioca ormai stabilmente in Premier League.

L’ultima sfida risale al 13 dicembre 1995, nell’unica partecipazione dei granata alla Coppa AngloItaliana, che all’epoca vedeva sfidarsi le compagini di Serie B con quelle della Championship (la seconda serie) inglese. I granata di Franco Colomba, in quella che fu la seconda trasferta inglese nel giro di poche settimane, persero 2-0 a Portman Road contro l’Ipswich. Decisivo il gol a freddo di Molbray (5’ di gioco) ed il raddoppio di Gregory all’83’. Sugli spalti 9 tifosi granata, guidati dall’indimenticabile “Siberiano” che raggiunsero Ipswich con una trasferta in camper.

Quel ko non impedì alla Salernitana di qualificarsi come quarta nel gironcino da 8 compagini e passare alle semifinali nazionali dove fu eliminata ai rigori dal Genoa dopo aver concluso sul 2-0 la serie dei primi due tiri dal dischetto.

L’altro precedente in Inghilterra è dell’11 ottobre 1995, contro lo Stoke City, in un match che si concluse con un rocambolesco 2-2. Ancora un gol a freddo incassato, questa volta dell’italo-canadese Peschisolido al 4’, poi l’immediato pari di Amore dagli 11 metri. Nella ripresa gol di Wallace e pareggio di Logarzo al 64’.

Spesso, negli ultimi anni, sui social sono stati lanciati appelli affinchè l’UEFA si attivasse per ripristinare il “Trofeo Anglo-Italiano” riservato ai tornei cadetti di Italia e Inghilterra, magari aprendolo anche a Germania, Spagna e Francia. Si spera che la Salernitana non debba interessarsi a questi discorsi per tanti anni ancora.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News