Al termine dei campionati baby, la Salernitana ha deciso di dare spazio sui propri canali ufficiali ai volti del settore giovanile della Bersagliera. Infatti il dirigente Francesco Pistolesi (che si è occupato dell’allestimento della Primavera e dell’Under 17), il tecnico della Primavera Alessandro Boccolini e l’allenatore dell’Under 17 Luca Fusco hanno rilasciato alcune dichiarazioni riguardo i percorsi delle rispettive squadre.
Pistolesi: “Ad agosto rose già pronte”
Francesco Pistolesi ha iniziato la propria intervista ringraziando Stefano Colantuono (oltre che tecnico della prima squadra anche responsabile del settore giovanile) che l’ha fortemente voluto a Salerno all’inizio dell’anno: “Quando il mister mi ha chiamato a Salerno mi sono sentito onorato. Lo ringrazio perché mi ha dato una grande opportunità e mi ha fatto crescere su diversi punti di vista“.
In seguito ha parlato dei campionati della Primavera e dell’Under 17 ed anche del prossimo anno: “La Primavera e l’Under 17 sono quasi fatte: mancano due-tre elementi per squadra. La Primavera ha disputato il campionato con i rosa diversi 2006 e 2007, i 2008 dell’Under 16 saliranno nell’Under 17 con i 2007 che saliranno in Primavera. Per l’anno prossimo a livello di risultati penso che la Salernitana si toglierà molte soddisfazioni. Devo ringraziare lo staff medico, i magazzinieri, lo staff dirigenziale, la segreteria e lo scouting perché insieme abbiamo creato delle squadre che già ad agosto saranno competitive. Con Boccolini mi sono trovato subito bene perché l’avevo trovato già a Viterbo mentre per Fusco ho scoperto un grande lavoratore ed un mister attaccato alla città ed alla maglia. Le persone che hanno nello staff sono molto valide con il Prof. Fucci che sono anche in prima squadra. La Salernitana, anche a livello giovanile, ha uno staff competente”.
Boccolini: “Crescita personale e calcistica”
La Salernitana Primavera di Alessandro Boccolini non ha ancora concluso il proprio campionato. Infatti i granatini hanno raggiunto dalla metà di aprile l’obiettivo salvezza. Questo sabato i granatini saranno impegnati a La Spezia alle 11 per aumentare la propria posizione in classifica (quartultimi) e i punti in classifica che sono attualmente 30.
Il tecnico laziale ha iniziato la propria intervista parlando del suo approdo a Salerno (subentrato a Scarlato il 6 novembre e con i granata nelle zone basse della classifica) e delle difficoltà trovate per poi ringraziare il gruppo di quest’anno e lo staff: “Le difficoltà iniziali erano quelle di compattare il gruppo e di creare un senso d’appartenenza. Insieme alla società, con l’aiuto della dirigenza, dello staff e di tutti, si è creato un gruppo coeso che ci ha fatto raggiungere con più facilità risultati anche nei momenti difficili trovando reti all’ultimo minuto e continuità di risultati. Penso che il gruppo sia stata la chiave per l’obiettivo raggiunto con giornate in anticipo. Tutti i ragazzi hanno avuto un processo di crescita anche mentale, di sacrificio e di professionalità perché per diventare calciatore bisogna avere la mentalità di un certo modo. Spero che abbiano acquisito un bagaglio utilizzabile in futuro non solo nel calcio e spero che siano migliorati anche calcisticamente. Se ci sono stati dei buoni risultati penso che qualcosa sia stato imparato. Naturalmente ci deve essere anche un risultato visto le promozioni e le retrocessioni e bisogna insegnargli come riuscire a trovare entrambe le cose: penso che una crescita su questo aspetto sia arrivata da gennaio.
Alla fine ha anche parlato del proprio futuro e della rosa Primavera: “Spero che i ragazzi che saliranno si caleranno subito nella mentalità Primavera e spero di continuare questo percorso. Innanzitutto bisogna capire che stiamo a Salerno e bisogna sudare la maglia. Non è solo un processo di crescita ma anche sapere dove si sta lavorando e con chi. Se questo lo capiscono subito, come è stato con i ragazzi di quest’anno, sarà facile trovare una quadra. Naturalmente ogni anno è una storia a se con una squadra che un anno può lottare per la zona promozione e l’altro per non retrocedere tutto dipende dalla qualità dei gruppi che si riesce a trovare. Noi abbiamo un gruppo di 2006 e 2007 che ha già lavorato bene quest’anno e penso che ci siano buone basi poi vedremo cosa riserverà il futuro”
Fusco: “Piacerebbe continuare il percorso”
Il campionato dell’Under 17 di Luca Fusco è finito questa domenica con i granatini 2007 (alcuni anche 2008) che hanno concluso il difficile girone al al settimo posto e con 33 punti conquistati: solo quattro lunghezze in meno rispetto alla zona playoff. Il tecnico di Gonnella e compagni ha parlato della stagione appena finita ed anche del futuro: “Il percorso di quest’anno è stato bellissimo. Non me lo aspettavo pur avendo iniziato l’annata con grande entusiasmo. I ragazzi mi hanno seguito in tutto e penso che poi i risultati si siano visti. C’è stato un grande percorso di crescita ed abbiamo ottenuto uno dei migliori risultati nel settore giovanile mai ottenuto. Siamo arrivati a ridosso delle quattro squadre che giocheranno i playoff. C’è un po’ di rammarico per quello che poteva essere ma non posso chiedere niente di più a questi ragazzi che hanno dato tutto. L’augurio lo faccio alla Salernitana in generale, a questi ragazzi per il loro percorso di crescita e che possano sognare perché aiuta a lavorare ed a stare meglio. A me piacerebbe continuare il percorso con questi ragazzi dopo un anno che ci siamo conosciuti. Mi dispiace già a breve lasciarli perché poi ti affezioni. Sono tutti dei figli ma abbiamo la possibilità di continuare: lo spero con tutto il cuore”.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.