Connect with us

News

“Freed From Desire” canzone dei salernitani: “Puzzo di pesce” brano più sintonizzato in città

Era nato come semplice coro da pub tra il 2015 e il 2016, “Freed from Desire” la canzone dell’italiana Gala uscita nel 1996, quando le parole venivano sostituite dal giocatore del momento, come succede sempre nel mood del calcio inglese, grazie all’attaccante del Wigan autore di 25 gol Will Grigg. Da lì a poco sarebbero successe cose incredibili. Da Grigg a Jaime Vardy del Leicester passando per Momo Salah del Liverpool. Incastri perfetti tra motivetto e calciatore. Dall’Inghilterra all’Italia, la prima conversione della canzone di Gala la mettono in atto al San Siro, Curva Sud del Milan che crea “Pioli is on fire”, un urlo totale durante il ritornello. Ma i veri parolieri restano i tifosi della Lazio e, ovviamente, quelli della Salernitana della Curva Sud Siberiano.

“So pisciaiuò, so nato pisciaiuò”

Hit numero 1 tra Francia, Belgio, Regno Unito, Italia e Olanda, “Freed from Desire” della cantante italiana Gala ha raggiunto, dal 1996 al 1998, i primi posti delle classifiche europee vincendo due dischi di platino e un disco di diamante per numero di copie vendute. Ma c’è un altro “record” che può vantare il brano. Dalla curva del Milan che ha accompagnato lo Scudetto della scorsa stagione, a quella della Lazio che ha accompagnato la cavalcata della squadra allora allenata da Simone Inzaghi (stagione 2019/20) quando le speranze scudetto si spensero con l’inizio della pandemia, fino ad arriva a Roma e Napoli con uno sfottò tra le due tifoserie convertito a senso di appartenenza. Senso di appartenenza che i tifosi granata conosco bene perchè da “Freed from Desire” a “Puzzo di pesce” è un attimo. Soprattutto nel ritiro austriaco dei granata. Nei dati di fine anno dell’azienda Soundhound, specializzata in riconoscimenti audio e tracce vocali in digitali, emerge che nella geolocalizzazione di Salerno è il brano più cercato-ascoltato. Curiosità o semplice inno, sui device dei salernitana c’è sempre il motivetto della Curva Sud. Anche durante la vigilia di Natale e Capodanno, bar, negozi, case e soprattutto stories di Instagram e TikTok, erano invase dal brano convertito in passione granata… e mercoledì ci sarà anche un “derby” di cori, all’Arechi.

@ussalernitana1919 Crea il tuo remix !!! #macteanimo #salernitana ♬ suono originale – U.S. Salernitana 1919

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News