Connect with us

News

Fourneau per Spezia-Salernitana: due precedenti benevoli in questo torneo

Giovedì al Picco fischierà Francesco Fourneau della sezione di Roma 1. Sarà l’arbitro laziale a dirigere Spezia-Salernitana, con gli assistenti Niccolò Pagliardini di Arezzo e Paolo Laudato di Taranto. Il quarto uomo sarà Andrea Zoppi di Firenze. Al Var Valerio Marini di Roma 1 e Matteo Gualtieri di Asti.

I precedenti

Nei precedenti incroci tra il fischietto capitolino e la Salernitana il bilancio è quasi in equilibrio, ovvero di sette vittorie, l’ultima lo scorso 2 febbraio contro la Cremonese con gol di Raimondo (in questo campionato aveva diretto anche la gara d’andata, vinta, contro il Cittadella), un pareggio e cinque sconfitte. L’ultima sconfitta è tra le più dolorose nella storia dei granata: il 3-0 di Frosinone della scorsa stagione che sancì la retrocessione in Serie B della Bersagliera. Da registrare che arbitrò anche il mese prima una delle gare che decretò la fine della speranza salvezza, il 4-2 di Cagliari contro i sardi. La scorsa stagione Fourneau ha diretto anche il ko interno contro il Milan (1-2) il 4 gennaio 2023. Sempre andando a ritroso, nell’ottobre 2021 la Bersagliera fu sconfitta anche contro la Juventus in casa con la direzione del romano. Una striscia di tre sconfitte consecutive che “annacqua” la capacità di Fourneau di essere quasi amuleto per i granata, essendo stato il direttore di gara di due epiche rimonte negli ultimi anni. ll primo incrocio risale alla stagione 2014/2015 quando Fourneau diresse la sfida valevole per il secondo turno della Coppa Italia di Serie C vinta per 2-0 dai granata sul Messina. È stato l’arbitro che ha diretto lo storico derby di Avellino (2-3) deciso da Minala il 15 ottobre del 2017 e qualche mese dopo si ritrovò a dirigere anche il 2-2 al Liberati contro la Ternana. Nella stagione 2019/20, inoltre, ha diretto i granata nella trasferta di Verona contro il Chievo (ko 2-0) e nel match casalingo contro la Juve Stabia vinto all’Arechi per 2-1 (espulsi Aya e Jallow nei padroni di casa). Quattro stagioni fa ha arbitrato la sfida col Venezia che ha visto la vittoria del cavalluccio in extremis 2-1 con la doppietta di Gondo tra il 92′ e 94′. Nell’agosto 2021 l’arbitro romano ha arbitrato poi la gara estiva di Coppa Italia vinta per 2-0 in via Allende contro la Reggina. Nove volte l’arbitro laziale ha diretto la Cremonese: tre vittorie grigiorosse, due pareggi e quattro ko. Dodici i precedenti con lo Spezia: 3 vittorie liguri, 5 pareggi e 4 sconfitte.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News