Connect with us

News

FOTO. “Per fine anno apriremo la Nord”: il progetto definitivo degli ospiti nei Distinti

In mattinata Comune e Salernitana sono stati convocati in Prefettura per la consegna del progetto definitivo per la riapertura della Curva Nord, che prevedrà lo spostamento del settore ospiti nello spicchio nord dei Distinti. Il progetto è stato analizzato con attenzione nei minimi dettagli e porta le firme dell’ingegnere Giuseppe Ursi e dell’ingegnere Luigi Mastrandrea, direttore del settore Strutture Comunali. Alla riunione operativa di stamani per rappresentare il Comune c’erano il capo staff del sindaco, Vincenzo Luciano, il presidente della Commissione Sport, Rino Avella, il delegato ai rapporti con la Salernitana, Felice Marotta, il direttore generale, Matteo Picardi e l’assessore alla mobilità, Rocco Galdi. In rappresentanza della Salernitana c’era il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, Antonio Ianniello. Ovviamente con loro i rappresentanti delle istituzioni, compreso il vicequestore Picone.

Il progetto

L’idea ricalca quella già presentata tempo fa. La Nord sarà riaperta integralmente per i tifosi granata, mentre gli ospiti saranno dislocati nel settore nord dei Distinti sia superiori sia inferiori. All’altezza della “S” di Salernitana tracciata con i sediolini, essa compresa, sarà tracciata la divisione in verticale con doppia recinzione in vetro temperato stratificato.

Tra Distinti Superiori ed Inferiori ci saranno 1696 posti a comporre il settore ospiti (nel dettaglio 1161 in alto e 535 in basso), con 8873 posti invece per i tifosi di casa nel resto del settore; per installare i vetri divisori antisfondamento saranno rimossi 329 sediolini attualmente presenti. Anche le squadre ospiti cambieranno ingresso: addio varco 25, i bus dei club avversari entreranno dal varco 44, tra Curva Nord e Distinti. Il cambiamento comporterà anche lavori di abbellimento del tunnel sotterraneo della Nord.

Parcheggi e recinti

Come è noto, la questione parcheggi sarà risolta a seconda delle partite. In caso di tifoserie ospiti poco numerose e senza profili di rischio, sarà loro destinata l’area prospiciente il settore Distinti. Il parcheggio sarà delimitato da betafence amovibili per un totale complessivo di 900 metri (tra fissi e movimentabili) ed il sottopasso San Leonardo resterà percorribile anche per i tifosi della Salernitana. Viale Pastore resterà parzialmente off limits Ci sarà anche un ingresso pedonale per gli ospiti che vorranno usare la metro nei match non da bollino rosso per l’ordine pubblico.

In piazzale Bottiglieri – dove saranno rimossi alcuni marciapiedi e una grande aiuola centrale – sono previsti 85 posti auto, 15 posti moto e 5 posti autobus nella recinzione interna dei Distinti per gli ospiti; eventuali altri autobus potranno essere allocati nell’area PIP nautico di Capitolo San Matteo, dove invece sarà destinato il parcheggio ospiti (con annesse navette) nei casi di tifoserie particolarmente numerose o con rivalità che faranno alzare il livello di guardia. Occorrerà implementare anche i servizi igienici. I tifosi granata nei Distinti perderanno i bagni più a nord, che saranno destinati agli ospiti, dunque sarà necessario installarne altri per i sostenitori locali per un totale di 24 vasi uomo, 10 vasi donna e 38 orinatoi che andranno ad aggiungersi a quelli già esistenti per adeguarsi agli standard minimi richiesti in rapporto alla capienza.

Le considerazioni

“Siamo particolarmente contenti, è stato raggiunto un buon livello per rendere fruibile la Curva Nord e separare la tifoseria ospite – ha dichiarato l’assessore alla mobilità, Rocco Galdi -. Speriamo di avviare il tutto il prima possibile, i tempi non sono quantificabili perché serve un esborso economico. Per fine anno contiamo di riaprire il settore e riallocare, nella parte alta dei distinti, la tifoseria ospite. Verranno implementati i servizi di ristoro e igienici, le aree parcheggio saranno idonee per l’afflusso della tifoseria ospite. A seconda dell’afflusso di ospiti ci sarà un diverso piano traffico e i parcheggi saranno mobili. Per quanto riguarda i costi, rispetto al precedente progetto che prevedeva oltre i 2 milioni, sono diminuiti. La nuova progettazione dovrebbe aggirarsi attorno al milione”.

Così si è espresso il presidente della Commissione Sport, Rino Avella: “Ora bisogna procedere quanto prima, toccherà alla Salernitana effettuare i lavori che saranno scomputati, per il 5%, dall’incasso della biglietteria. Sono procedure più snelle ma con la vigilanza del Comune e le autorizzazione per i progetti di esecuzione da parte degli organi interessati presenti oggi. La Commissione Vigilanza ha dato oggi l’ok ma supervisionerà i lavori”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News