Connect with us

News

FIGU-AMARCORD. Zaccheria tabù per Gregucci! Amarcord con Grassadonia, suo difensore a Venezia

Amarcord in vista mercoledì a Foggia. Gianluca Grassadonia e Angelo Adamo Gregucci si ritroveranno da avversari, dopo aver condiviso una stagione nello stesso spogliatoio ormai quindici anni fa, a Venezia, annata 2003/04. L’attuale trainer granata allenava i lagunari, mentre l’odierno collega spendeva gli ultimi anni di carriera da difensore in B (17 presenze complessive in arancioneroverde con Greg in panchina). In precedenza, si erano sfidati da calciatori nel 1996 – peraltro all’Arechi – quando Grassadonia difendeva i colori della Salernitana e Gregucci quelli della Reggiana. Finì 1-0 per i campani.

GREGUCCI A FOGGIA. Allo Zaccheria solo amarezze per Gregucci, chiamato mercoledì a sfatare un vero e proprio tabù personale che lo vede sempre sconfitto – da calciatore o da allenatore – ogni qual volta si reca nell’impianto foggiano. Nell’unica apparizione sulla panchina dello stadio dei rossoneri, mister Gregucci ha rimediato una cocente delusione che risale ai playoff di Lega Pro, stagione 2015/16, quando il Foggia all’epoca guidato da De Zerbi batté la sua Alessandria 2-0, estromettendola dal sogno promozione. Non gli era andata meglio in precedenza da calciatore: quattro apparizioni sul prato dello Zaccheria e altrettante sconfitte. La prima nel torneo di massima serie 1991/92 (2-1) quando indossava la casacca della Lazio. Nel torneo 1993/94, sempre in A, perse 1-0 difendendo i colori del Torino, mentre l’anno dopo andò kappaò con lo stesso punteggio da calciatore della Reggiana. Con la maglia emiliana fece visita al Foggia pure nel 1995/96 in cadetteria, perdendo in quel caso addirittura 3-0. Era il 26 novembre 1995.

GRASSADONIA E LA SALERNITANA. Un solo precedente con il tecnico salernitano padrone di casa contro l’ippocampo, piuttosto recente. Si tratta della sfida risalente allo scorso campionato, in cui i granata non andarono oltre l’1-1 sul campo della Pro Vercelli guidata da Grassadonia alla quinta giornata. Considerando anche le sfide all’Arechi, l’ex difensore non ha mai battuto i granata da mister, perdendo tre volte col Messina e pareggiando una volta con la Pro Vercelli. Diverso il discorso se si va ancora più indietro nel tempo. Nella sua carriera da calciatore, Grassadonia è sceso in campo quattro volte da padrone di casa contro il cavalluccio marino, ottenendo due pareggi (con il Cagliari in B nel 2000/01 e nel 2001/02) e altrettante vittorie: nello specifico, 3-1 in cadetteria con il Cosenza nel 1996/97 e medesimo risultato col Cagliari in Serie A nel 98/99 in una partita che lo mise sotto accusa, a causa di un’esultanza ritenuta troppo accesa e irriguardosa dai sostenitori della Salernitana. Di fatto, quella sconfitta complicò i piani salvezza del team all’epoca guidato da Franco Oddo.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News