Connect with us

News

Femminile, un altro hurrà: Apulia Trani al tappeto, granatine fuori dalla zona playout

TABELLINO SALERNITANA-APULIA TRANI  2-1 (SERIE C FEMMINILE)

SALERNITANA: Pascale, Calvanese (41’ st Donnarumma), Falivene, Cuomo (21’ st D’Orso), Olivieri, Colonnese, Sorrentino (27’ st Longo), Mercede, Apicella, Cozzolino, Sabatino. A disp: Fusco, Cirillo, Tulimieri, Marino, Apadula, Genovese. All: De Risi.

APULIA TRANI: Di Bari, Sammarco, Cottino (1’ st Corso), Chiapperini, Scaringi, Zanaga, Bruno (7’ st Lombardi), Ponzo, Vitale (16’ st Gargano), Del Vecchio, Speranza. A disp: La Donna, Ruotolo, Dicuonzo. All: Preziosa.

ARBITRO: Foscolo (Poto/Paolantonio).

Note. Marcatori: 50’ pt Del Vecchio (AUT), 40’ st Zanaga (A), 42’ st Sabatino (S).  Ammonizioni: Apicella (S), Sammarco (A), Speranza (A).  Recuperi: 5’ pt.

Procede a gonfie vele la ripresa del campionato di Serie C femminile con la terza vittoria consecutiva della Salernitana, che supera l’Apulia Trani per 2-1. Le ragazze della coach De Risi hanno animato il campo Volpe con un’attenta ed equilibrata performance, premiata con i preziosi 3 punti che le portano fuori dalla zona playout in decima posizione a quota 19, a +9 sulle pugliesi. Il turno di riposo fissato il 4 febbraio consentirà loro di ricaricare le energie allenandosi in completa serenità, per poi scendere nuovamente in campo domenica 11 contro il Grifone Gialloverde.

La cronaca

Dopo un minuto di silenzio per commemorare l’indimenticabile Gigi Riva, le squadre iniziano a contendersi la sfera. Il dominio granata si mostra travolgente sin dalle prime battute: Mercede prima anticipa la difesa avversaria e spedisce il tentativo sul fondo (4’), poi tenta di sorprendere Di Bari dalla distanza ma la palla non entra (9’). Le pugliesi sono in difficoltà e abbassano considerevolmente il baricentro. Alto il pressing delle granatine. Colonnese ci prova, conquista palla, si divincola e tira, tuttavia con scarsi risultati (13’). Il ritmo della gara diventa altalenante e qualche fraseggio salta. Al 23’ Falivene, determinata, verticalizza per Olivieri, che stoppa di petto e tenta la conclusione; palla fuori di poco. Una minima reazione delle ospiti arriva al 28’ con gli scambi pericolosi tra Bruno e Chiapperini che non riescono a concretizzare. Le padrone di casa non mollano ma il gol non arriva. Cuomo ci prova continuamente, con una punizione finita di poco oltre la traversa (36’), un’ulteriore conclusione dal limite della fascia sinistra, finita sul fondo (45’). È al terzo tentativo che l’attaccante riesce a propiziare la rete del vantaggio, con un cross in area erroneamente colpito dal difensore biancoblu Del Vecchio, artefice dell’amaro autogol.

Nella ripresa le squadre si mostrano abbastanza lente e stanche. Timidi scambi, poca concretezza. Al 10’ Olivieri tenta il raddoppio su punizione, ma il tiro è troppo alto. Pochi minuti più tardi è Mercede ad avere un’occasione clamorosa al centro dell’area, tutta sola, ma liscia il pallone (15’). L’Apulia prova a contrattaccare, ma la difesa granata si mostra attenta. Il ritmo si fa sempre più posato e la gara non regala particolari emozioni. È la conclusione di Falivene dalla lunghissima distanza a risvegliare gli animi al 33’, pur non riuscendo a sorprendere l’estremo difensore pugliese. L’unica ma determinante azione ospite porta al pareggio: Chiapperini batte l’angolo, mischia in area, Zanaga si divincola e spiazza completamente Pascale (40’). Potrebbe essere una mazzata e invece le salernitane non ci stanno. Le provano tutte per raddoppiare e ci riescono. È Sabatino a riportare il sorriso alle compagne con un tiro dalla distanza finito direttamente all’incrocio dei pali (42’).

Le dichiarazioni

Sorridente, la coach De Risi: “Finalmente stiamo raccogliendo ciò che abbiamo seminato. È il terzo risultato utile consecutivo che otteniamo e non potrei essere più soddisfatta di così, non solo per i punti, ma anche e soprattutto per la qualità delle performance: sono fiera della determinazione delle ragazze, che forse sono un po’ sfiancate a causa dei ritmi velocissimi cui sono sottoposte settimanalmente. Durante l’ultima settimana, ad esempio, la juniores è stata anche impegnata in una partita mercoledì nel corso della quale Ferrentino si è infortunata. Adesso sono due le assenze importanti: lei e Piccolo. Approfitteremo della pausa per una boccata d’aria”.

Novità

Sull’esempio di molte società della massima serie, anche la Salernitana ha deciso di separare gli accordi di sponsorizzazione tra le maglie della prima squadra maschile e femminile. Per le granatine è stato chiuso un accordo triplice con Beyouty, azienda locale specializzata nella consulenza personalizzata di trucco, acconciatura e stile, Apis, agenzia per il lavoro, e infine Cooper Pul, società che si occupa di edilizia, logistica, pulizie e turismo.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News