TABELLINO – SALERNITANA-MATERA 3-0 (2^ GIORNATA SERIE C FEMMINILE)
SALERNTINA: Pascale, Apicella, Calvanese, Cozzolino, Ferrentino (36’ st Piscopo), Falivene, Sabatino, Cuomo (30’ st D’Orso), Colonnese (41’st Genovese), Tulimieri (18’ st De Lucia), Olivier (44’st Donnarumma). A disp: Giliberti, Marino, Cicchetti, D’Aura. All: De Risi.
MATERA: Garcia, Trotta, Correr, Sjostrom, Rumbley, Paparella, Bonasia, Sgammarella, Picchirallo (23 pt ‘Fanelli) Ventura, Lopez (25’ st Papapicco). A disp: Schinno, La Torre, Mazzanti, Tatarani. All. Lanzolla
Arbitro: Iudicone di Formia (Cifareiello/Caiazzo)
NOTE. Marcatrici: 35’ pt Olivieri, 38’ pt Tulimieri, 32’st D’Orso. Ammonite: Correr, Rumbley. Recupero: 2‘ pt -4‘ st.
L’esordio casalingo della Salernitana Women rassicura De Risi sulla forza della squadra: le ragazze in casacca granata abbattono con un 3-0 più che meritato il Matera di Lanzolla. Nel primo tempo l’ippocampo passa in vantaggio con la solita Olivieri (terza rete in due giornate di campionato) e raddoppiano con la 2008 Tulimieri: a chiudere i giochi ci pensa D’Orso nella seconda frazione. La prossima settimana sarà derby con le ragazze di De Risi che sfideranno la Gelbison.
La cronaca
Pronti, via ed al 2′ le padrone di casa cercano subito la via della rete con Sabatino: la conclusione della numero 8 pecca di precisione. Proprio quest’ultima caratteristica sarà quasi assente nei primi minuti di gara con errori durante la fase di costruzione e gli attacchi. Dopo i tentativi di Olivieri e Cuomo dalla distanza, il Matera si vede per la prima volta al 18′ con un tentativo di Lopez da 25 metri: Pascale blocca senza problemi. Al 35′ la Salernitana passa in vantaggio con capitan Olivieri: la numero 10 tira dopo un controllo sbagliato di Tulimieri e batte Garcia con una conclusione di potenza che fa esplodere i circa 100 spettatori del Volpe. Le ospiti vanno in down e dopo tre minuti proprio Tulimieri trova con un sinistro al volo il 2-0. Dopo 1′ di recupero finisce il primo tempo.
La ripresa vede una partita completamente diversa con le ragazze di Lanzolla che attaccano e la Salernitana che gestisce la partita. Dopo 13′ dall’inizio della seconda frazione, Il Matera ha l’occasione di tornare in partita quando il direttore di gara comanda un calcio di rigore per un’ingenuità di Ferrentino: dagli undici metri si presenta Ventura che allarga troppo spedendo direttamente la sfera sul fondo. Le granatine si svegliano e ritornano in partita. La sfida viene chiusa al 77′ con D’Orso: la centrocampista spinge la sfera oltre la linea su un assist al bacio di Olivieri. La gara si spegne senza ulteriori emozioni con la Salernitana Women che trova i primi 3 punti stagionali.
Le parole di De Risi
Una soddisfatta Valentina De Risi ha parlato ai nostri microfoni dopo la gara: “Durante la settimana abbiamo lavorato, parlando e confrontandoci con le ragazze dopo la brutta partita di domenica scorsa che non rispecchiava il nostro valore. Alle ragazze avevo chiesto di dare l’anima e posso dire di essere stata ascoltata. La prestazione riscatta quanto successo sette giorni fa: la squadra, però, deve essere brava a restare con i piedi per terra. Abbiamo lavorato su quei dettagli che con il Grifone non avevano funzionato. Ho notato un atteggiamento completamente diverso dall’inizio della partita. Non ho mai dubitato sul valore della mia rosa. Io metto in campo chi se lo merita senza guardare età o altro. Ripartiamo da questi tre punti: dobbiamo farci trovare pronte da tutte le squadre”.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.