Connect with us

Calciomercato

Con Petrachi la candidatura Fazio acquista valore: può decurtarsi ingaggio e restare in B

AGGIORNAMENTO 15 GIUGNO ORE 9:00. Con l’ufficialità dell’incarico conferito a Gianluca Petrachi dopo una decina di giorni di tira e molla, la candidatura di Federico Fazio a vestire la maglia della Salernitana anche nella prossima stagione prende sempre più corpo. I due hanno lavorato assieme e con profitto nella Roma.

Dialoghi già in corso per studiare un prolungamento del contratto “sostenibile” per una sola stagione: l’argentino ha riflettuto, sarebbe disposto a continuare a giocare per un altro anno, prima di appendere gli scarpini al chiodo, e non disdegnerebbe successivamente di entrare a far parte dello staff dirigenziale con un ruolo da definire. Il classe 1987 approfondirà il tutto in queste ore proprio con Petrachi. Dovrà decisamente rivedere al ribasso le pretese economiche per allungare il vincolo in scadenza tra quindici giorni. La cosa sembra tutt’altro che impossibile.


 

ARTICOLO 5 GIUGNO ORE 9:30. Federico Fazio alza la mano, si candida. Prima di appendere gli scarpini al chiodo vorrebbe giocare un altro anno e sarebbe disposto a restare in Serie B con la Salernitana decurtandosi l’ingaggio e adattandolo alla categoria senza pretese. Ha riflettuto a lungo anche sul dovere morale di poter fare qualcosa per aiutare la squadra a tornare subito su e ne parlerà alla società ed alla nuova dirigenza. Sull’uscio c’è Gianluca Petrachi, diesse che lo ha già avuto alla Roma. Fu proprio lui a prolungargli nel 2019 il contratto fino al 2021 nella capitale. Quello che ha attualmente in essere con la Salernitana scadrà tra venticinque giorni.

“Puntiamo molto sulle sue qualità e sulla sua esperienza, elementi importanti anche per la crescita dei nostri calciatori più giovani. Federico sarà una guida per la nostra difesa e per i nostri ragazzi”, diceva all’epoca Petrachi (foto in alto col difensore argentino dal sito ufficiale della società giallorossa). Chiaramente sono passati cinque anni, il classe 1987 li sente tutti: il torneo 2018/19 è stato l’ultimo che lo ha visto giocare con continuità, mentre da quello successivo non ha mai superato le 20 presenze stagionali. A Salerno ne ha collezionate 16 nel semestre del 7%, poi 14 l’anno successivo tra Nicola e Sousa e 17 nella stagione appena terminata. Alla base, piccoli acciacchi fisici che via via si sono ripresentati e la necessità sempre di gestirsi in settimana.

Consapevole di tutto ciò, come riporta l’odierna edizione del quotidiano Il Mattino, Fazio sarebbe disponibile a tagliarsi di molto il contratto, se la Salernitana volesse confermarlo. Un incontro si terrà nei prossimi giorni tra lui e il nuovo direttore sportivo. Avrebbe ricevuto proposte anche dalla Mls e dalla seconda serie spagnola ma la priorità è Salerno, dove si è integrato alla perfezione con la sua famiglia. Insomma, un anno ancora da giocatore e poi il corso da direttore sportivo nel mirino per il 37enne ex romanista, probabilmente uno dei pochi giocatori in scadenza di contratto con la Salernitana che può coltivare un minimo di speranza di restare anche in cadetteria.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Calciomercato