Connect with us

News

Fattore Arechi: avvio di stagione che fa sorridere i botteghini

La Serie B non ha sopito l’amore dei tifosi granata, anzi lo ha alimentato, ravvivato. Ovviamente ci ha messo del suo una squadra che, in questo avvio di stagione al di là dei due ko, si è fatta apprezzare per spirito di sacrificio e voglia di non mollare.

Il buon afflusso all’Arechi nelle prime tre uscite casalinghe della stagione (6905 presenti con lo Spezia, 12509 con il Cittadella e 15683 con la Samp) ha fatto sorridere anche il botteghino. L’analisi del collega Pasquale Tallarino sull’edizione odierna del quotidiano Il Mattino mostra come il positivo inizio di stagione della squadra di Martusciello abbia portato buoni introiti nelle casse della società. I 4563 abbonamenti sottoscritti hanno portato circa 850mila euro lordi nelle casse del club. L’incasso è stato poi in crescende per le prime tre partite: circa 47mila euro per Salernitana-Spezia, circa 102mila euro per Salernitana-Cittadella e circa 152mila euro per Salernitana-Sampdoria. Il totale, tra abbonamenti e biglietti, arriva già a 1,1 milioni di euro. Un dato che conforta, ma che può non essere sinonimo di risultati positivi sul campo. Lo scorso campionato ne è l’esempio, nessuna infatti tra Sampdoria, Palermo (entrambe con oltre 22mila spettatori di media) e Bari (oltre 17mila) è stata promossa in A, al contrario di Parma (oltre 13mila), Venezia e Como (entrambe oltre 6mila). L’Arechi dovrà essere fortino di pubblico e di risultati.

Lo scorso anno, in Serie A, l’impianto di via Allende ha fatto registrare un afflusso medio di oltre 18mila spettatori, oltre 20mila invece per l’annata 2022/23 e oltre 15mila per la stagione 2021/22, condizionata però ancora dal Covid. I dati da prendere in riferimento sono però quelli delle annate in cadetteria. Al ritorno, nel 2015/16, si registrò una media di oltre 12mila presenti, oltre 10mila l’anno dopo, oltre 8mila per il 2017/18, per il 2018/19 e infine per il 2019/20; nel 2020/21, annata della storia promozione in A, gli stadi furono chiusi per Covid.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News