Alla vigilia della partenza per il ritiro di Cascia, Daniele Faggiano, direttore sportivo della Salernitana, ha rilasciato delle dichiarazioni riguardanti il calciomercato e la situazione generale del club granata.
“La Salernitana parte verso Cascia positiva. La squadra e la società devono cercare di compattarsi, sia tra di loro che con l’ambiente. E’ un aspetto fondamentale in vista dell’inizio del campionato. Noi da soli non possiamo vincere. Tutto l’ambiente deve essere unito e positivo, non bisogna guardare alla situazione attuale ma in prospettiva fino al 30 giugno. Capisco che alcune dinamiche di mercato sono complicate, non posso fare tutto e subito, le trattative non sono così semplici – ha detto il dirigente pugliese -. Gli esuberi andranno via soltanto quando arriveranno le proposte giuste. Verranno in ritiro. La Salernitana non svende, anche perché c’è stato un grande sforzo economico negli anni passati per portarli qui e ora non possono essere regalati. Non bisogna guardare alla categoria dei giocatori, restano tesserati della Salernitana. Hanno degli stipendi concordati in altre categorie, quindi dobbiamo fare un’analisi, sia noi che loro. Penso che nessuna squadra abbia ceduto 10 giocatori. Ci sono formazioni che non hanno ancora fatto un acquisto. Qualcuno potrebbe restare, ma deve avere la testa giusta e non soffermarsi sulla serie in cui militeremo nella prossima stagione. Pensavo che avessero più mercato, sicuramente non mi farò prendere per il collo vendendo sotto costo questi calciatori, perché rappresento una città ed una società importante. Tutti hanno un contratto significativo , è naturale dopo due retrocessioni. A me non fa impazzire l’idea di partire con qualcuno che ha alle spalle due retrocessioni“.
Faggiano ha poi continuato parlando di Liguori ed in generale del mercato dell’Ippocampo : “E’ ancora un obiettivo, è un giocatore forte. Io non so se ha sbagliato o non ha sbagliato. Certo che il primo grado non è una sentenza. Il giocatore l’ho sentito un po’ rammaricato, mi ha chiesto se potesse intervenire in prima persona per spiegare la situazione. Io non posso prendere posizione su un argomento che deve ancora essere giudicato da tutti i gradi di giustizia. Sono usciti tanti nomi, alcuni veritieri ed alcuni no. C’è la possibilità che la Salernitana acquisti calciatori da altre società, dipende dalle occasioni“.
Il ds ha poi continuato parlando della fiducia di Iervolino e della situazione girone: “Il proprietario pensa che bisogna fare sempre meglio. Arriva da delle stagioni complicate per cui è logico sia timoroso riguardo molte situazioni. Noi pensiamo soltanto al Girone C, geograficamente siamo lì. Sto cercando di creare una squadra che possa fare bene ovunque, non sto aspettando di vedere in che girone capiteremo per fare degli acquisti“.
Sulla situazione portiere Faggiano ha poi detto: “Attualmente abbiamo due estremi difensori. Verrà un ragazzo 2005 in prova che io conosco molto bene. Manderemo Corriere a giocare in Serie D per testare anche le sue qualità. Lo manderemo vicino così da poterlo visionare meglio. In ritiro verrà un portiere della Primavera dello scorso anno perché si lavora in quattro per fare le esercitazioni. Per il resto aspettiamo, il portiere non è la priorità in questo momento“.
L’originario di Copertino ha poi concluso parlando delle ambizioni per la stagione che sta per cominciare: “Dobbiamo affrontare questa annata con positività, devo mettere nella mia squadra lo spirito giusto. Partiremo con grande entusiasmo, con l’obbiettivo di fare il meglio possibile. Io sto dando il massimo, ci tengo a fare bella figura con tutti. Abbiamo preso dei giocatori importanti che erano stimati anche da altre squadre . Ho cercato di prendere quegli svincolati che potessero essere utili a noi“.