Connect with us

News

Estate 2023, i ritiri delle altre: tournée delle big a parte, solo l’Udinese sceglie l’estero

Le 20 squadre di Serie A recuperano per la maggior parte l’Italia nelle mete di destinazione del ritiro precampionato e soltanto l’Udinese – fatta eccezione per le big che andranno in tournée per disputare amichevoli – si preparerà al di là dei confini nostrani. La Salernitana (Rivisondoli e poi Fiuggi) ed il Frosinone (Fiuggi) sono le squadre che si alleneranno più a sud in questo precampionato 2023.

Tutto in zona per l’Atalanta che si radunerà l’11 luglio a Zingonia e poi proseguirà la preparazione a Clusone, sempre nel bergamasco. Ritiro fatto in casa anche per la Fiorentina che inaugurerà il nuovo Viola Park e vi comincerà gli allenamenti, salvo poi recarsi in tournée all’estero ancora da definire. Centro Sportivo Capo i Prati di Fiuggi per il Frosinone, pure in questo caso giocando in casa. Nella stessa struttura dal 28 luglio i ciociari saranno sostituiti dalla Salernitana. Inter ad Appiano Gentile dal 10 luglio prima di partire per la tournée in Giappone. Raduno alla Continassa per la Juventus che in seguito si recherà negli Stati Uniti per giocare una lunga serie di prestigiose amichevoli. Discorso simile per il Milan che comincerà a Milanello e poi andrà negli States. Raduno a Trigoria per la Roma, poi dopo dodici giorni (il 22 luglio) i giallorossi partiranno per l’Asia.

Trentino per il Bologna dal 12 luglio a Valles. Il Cagliari farà una dozzina di giorni dal 10 luglio ad Asseminello, poi si recherà in Valle d’Aosta tra Chatillon e Saint Vincent. Va anche l’Empoli in Alto Adige nel comune di Rio Pusteria dal 13 luglio. Torna in Italia il Genoa dopo diversi anni in Austria: Grifone a Moena (TN) dal 10 luglio. Trentino anche per il Torino (Pinzolo) dal 17 luglio, sette giorni dopo il raduno in sede, e per il Verona che andrà a San Martino di Castrozza dall’11; stessa data dell’inizio del tradizionale ritiro sulle Dolomiti ad Auronzo di Cadore per la Lazio. Trentino per il Lecce, a Folgaria dal 15 luglio. Monza a Ponte di Legno dal 10 luglio. Solita doppia fase per il Napoli, a Dimaro dal 14 luglio e poi dal 28 a Castel di Sangro. Sassuolo a Vipiteno (BZ) dall’11 luglio. Primo raduno in città per l’Udinese il 9 luglio, in seguito la partenza per Bad Kleinkirchheim (in Austria) dal 17 luglio al 2 agosto: i friulani, come detto, saranno l’unica squadra italiana a fare un ritiro tradizionale all’estero, escluse le tournée per amichevoli delle big.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News