Ai sensi della legge 22 febbraio 2000, n. 28 contenente le “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, e della delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 299/22/CONS concernente le “Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica indette per il 25 settembre 2022
SI COMUNICA
Che per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica indette per il 25 settembre 2022, SalernitanaNews.it mette a disposizione gli spazi pubblicitari su questa testata per la diffusione di messaggi politici elettorali nelle forme consentite dall’art. 7 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e successive modifiche e dalla delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 299/22/CONS.
L’accesso agli spazi su SalernitanaNews.it è consentito a tutti i candidati ed i partiti politici che ne facciano richiesta, nel pieno rispetto del principio della parità di trattamento.
Le condizioni temporali di prenotazione e le tariffe sono quelle previste nel documento analitico depositato presso la sede legale di Eamapress APS (via Andrea Alfano Bolino, 10 – 84126 Salerno).
I messaggi elettorali dovranno indicare il soggetto politico committente e recare la dicitura “Messaggio politico elettorale”, in conformità con la legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale e nel rispetto delle delibere adottate dall’AGCOM.
Gli spazi di propaganda elettorale saranno offerti a tutti i partiti, a tutte le liste e a tutti i singoli candidati che decidano di farne richiesta. In caso di alleanze, ogni partito viene considerato in modo autonomo ed indipendente dall’alleanza.
Le prenotazioni e la consegna del materiale saranno possibili in qualunque forma fino a una settimana prima della data delle elezioni. È possibile prenotare spazi elettorali secondo modalità a tempo in base ai costi riportati nel listino. La disponibilità di ciascuna posizione sul giornale online per i messaggi politici elettorali seguirà esclusivamente il criterio temporale della prenotazione.
In ottemperanza alle norme di legge che vietano di effettuare pubblicità nel giorno antecedente alle elezioni, i messaggi politici elettorali verranno rimossi entro la mezzanotte del giorno 19 Settembre 2020.
Il listino elettorale e le condizioni per l’accesso alla pubblicazione sono a disposizione degli interessati presso la sede legale dell’editore Eamapress APS, sita in via Andrea Alfano Bolino, 10 a Salerno.
I messaggi politici elettorali saranno pubblicati nella home page del quotidiano on line e/o nelle pagine interne. Ogni banner potrà comprendere foto, messaggio elettorale, dati del candidato, simbolo del partito di appartenenza. Spetterà al committente scegliere se ed a quale link di atterraggio (anche esterno) indirizzare il banner, nonché fornire il materiale informativo in tempo utile per la realizzazione dello spazio acquistato.
I banner saranno visibili secondo accordi e il candidato, in caso di necessità, potrà acquistare in qualsiasi momento altri spazi disponibili sul sito. Il pagamento è sempre anticipato e va effettuato tramite bonifico bancario. Non saranno accettate inserzioni dal contenuto testuale o grafico difformi da quanto stabilito da tutte le norme di legge e dalle disposizioni dell’AGCOM. L’editore si riserva di verificare i contenuti e i corredi grafici dei messaggi e, ove ritenuti gli stessi difformi dalle previsioni normative citate, potrà rifiutarne la pubblicazione. In caso di spazio pubblicitario prenotato e pagato e di non approvazione del banner, sarà rimborsata la quota versata.
La pubblicazione di spazi promozionali per i candidati alle amministrative di settembre 2020 non vincola in alcun modo la linea editoriale del giornale online che, dunque, rimarca la propria autonomia in vista della prossima tornata elettorale.