Connect with us

Calciomercato

È Dalmonte il prossimo esterno granata: accordo fatto, domani già in ritiro

Dopo le numerose uscite delle ultime ore, è il momento di volti nuovi nel ritiro di Rivisondoli. Domani le porte del resort Aqua Montis dovrebbero aprirsi per accogliere Nicola Dalmonte, attaccante esterno che la Salernitana ha di fatto praticamente prelevato dal Vicenza. Il ritiro con i biancorossi sull’Altopiano di Piné avrebbe preso il via proprio questo pomeriggio per l’esterno, che ha scelto di tornare in cadetteria con la maglia della Salernitana. Manca praticamente solo l’ufficialità per l’arrivo a titolo definitivo e già domani si allenerà agli ordini di Martusciello.

L’affare

Gianluca Petrachi era da ore sul mercato per rimpinguare la batteria di esterni d’attacco a disposizione di mister Martusciello. Con l’arrivo di Tongya e la partenza del giovane Kaleb Jimenez a titolo definitivo alla Carrarese, l’allenatore ex Empoli è in riserva in quella zona di campo, soprattutto se le sottopunte nello scacchiere dell’ippocampo saranno tre (clicca qui per approfondire). Dalmonte è un esterno destro che gioca a piede invertito (è mancino), ma può essere schierato tranquillamente anche a destra. Classe 1997 cresciuto calcisticamente nel Cesena, è alto 1,69 m. Nicola Dalmonte è stato già vicino a vestire la maglia della Salernitana: fu Fabrizio Castori a chiederlo alla dirigenza dell’ippocampo durante la stagione 2020/21, poi conclusasi con la promozione in massima serie. Il trainer marchigiano lo aveva già allenato con le maglie di Cesena prima e Trapani poi.

Identikit

Dalmonte è nato a Ravenna nel 1997, ha mosso i primi passi in ambito calcistico nel Cesena. Ha esordito proprio con i romagnoli nella Serie A 2014/15: era il 26 aprile, nella sfida al Genoa Franco Brienza lasciava il campo a un diciassettenne Dalmonte. Quello stesso anno, nel massimo campionato, è stato chiamato in causa da mister Domenico Di Carlo contro Fiorentina, Cagliari e Torino. Il primo gol tra i professionisti, poi, sarebbe arrivato un anno più tardi, il 24 aprile 2016 contro il Trapani. Dopo gli esordi a Cesena, Dalmonte è entrato nel giro del Genoa: in rossoblu ha disputato poche gare in Serie A nel 2018/19. Da lì, le cessioni in prestito in Svizzera al Lugano, poi il rientro in Italia con Trapani e Vicenza, che ne ha acquistato il cartellino dal Genoa nel 2021. Dalmonte ha vestito nell’ultima stagione la maglia della Spal in Serie C. Prelevato in prestito dal Vicenza che detiene il cartellino, a giugno il sodalizio di Ferrara ha deciso di non esercitare il diritto di riscatto inserito nel contratto. Dal 2014 al 2018 nel giro della Nazionale a livello giovanile (fino all’under 20), vanta 7 presenze in Serie A tra Cesena e Genoa, rispettivamente nel 2014/15 e nel 2018/19. È un calciatore molto esperto della categoria: con le maglie di Cesena, Trapani e Vicenza, in B ha messo a referto 122 gettoni, con 14 gol e 18 assist all’attivo. Lo scorso anno l’esterno ha totalizzato 23 presenze alla Spal e ha realizzato 5 gol. Ha saltato 12 gare tra ottobre e inizio gennaio per un problema accusato al polpaccio. Sotto la guida di Domenico Di Carlo, spesso e volentieri Dalmonte è stato schierato come centrocampista di destra, dunque più arretrato rispetto al suo ruolo naturale, terminando la stagione sulla fascia sinistra. Nell’interregno di mister Leonardo Colucci, invece, Dalmonte ha giocato stabilmente come esterno sinistro d’attacco. Al contrario, a Vicenza nel 22/23 ha giocato la maggior parte delle gare sull’out opposto, quello di destra, dove potrà schierarlo anche mister Martusciello.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Calciomercato