SALERNITANA-SASSUOLO 1-2
Salernitana (3-5-2): Sepe; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione (1′ st Stojanovic), Maggiore (17′ st Soriano), Amatucci, Reine-Adelaide (26′ st Girelli), Njoh; Cerri (36′ st Torregrossa), Raimondo (17′ st Verde). A disp: Fiorillo, Velthuis, Bronn, Corazza, Tello, Tongya, Wlodarczyk. All: Breda
Sassuolo (4-3-3): Moldovan; Toljan, Odenthal, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Ghion (29′ st Obiang), Boloca (30′ st Iannoni); Berardi (47′ st Lovato), Russo (13′ st Mulattieri), Laurienté (30′ st Pierini). A disp.: Satalino, Pieragnolo, Paz, Moro, D’Andrea, Antiste, Lipani. All: Grosso
Arbitro: Rapuano di Rimini (Lo Cicero/Galimberti). IV uomo: Grasso. VAR: Nasca (Paganessi)
Diretta: DAZN/PrimeVideo
Note: Marcatori: 6′ Russo (SAS), 40′ Muharemovic (SAS), 2′ st Cerri (SAL); Angoli: 6-2; Ammoniti: Amatucci, Ghiglione, Ferrari (SAL), Russo, Grosso (SAS); Espulsi: Avallone, Tello (SAL); Spettatori: 7463; Recupero: 1′ pt, 6′ st
Non parte bene l’avventura di Roberto Breda sulla panchina della Salernitana. Alla prima gara del 2025 i granata incassano la terza sconfitta di fila contro la capolista Sassuolo. La Salernitana soffre ancora in fase difensiva e la squadra di Grosso chiude la prima frazione avanti con i gol di Russo e Muharemovic. Cerri riapre la gara ad inizio ripresa, ma non bastano gli assalti con almeno tre nitide palle gol non concretizzate. La Salernitana resta a 18 punti e rischia l’ultimo posto se nel pomeriggio Sudtirol e Cosenza dovessero battere rispettivamente Catanzaro e Mantova.
La gara
Per la prima sulla panchina granata Roberto Breda schiera subito tre nuovi acquisti. Lochoshvili completa il reparto arretrato insieme a Ruggeri e Ferrari davanti a Sepe. In attacco giocano Cerri e Raimondo. A centrocampo ci sono Ghiglione, Maggiore, Amatucci, Reine-Adelaide e Njoh. Grosso schiera il tridente Berardi-Russo-Laurienté; panchina per l’ex Lovato.
Comincia fortissimo la Salernitana. Sponda aerea di Cerri, Reine-Adelaide punta la porta e arriva a calciare, para Moldovan. Al 6′ da un’azione granata nasce il vantaggio del Sassuolo. Lochoshvili perde una palla sanguinosa al limite dell’area avversaria, i neroverdi partono in contropiede con Thorstvedt che arriva al limite dell’area e serve Russo che col destro fulmina Sepe. La Salernitana non riesce ad orchestrare una reazione. Al 23′ Berardi impegna Sepe su punizione. Al 26′ neroverdi ancora pericolosi con Berardi che sbuca sul secondo palo, su cross di Doig, c’è Njoh però a recuperare. Al 31′ Cerri, su una palla lunga, scappa via ad Odenthal, ma ritarda la conclusione, permettendo il recupero al difensore. Al 38′ il Sassuolo penetra in area con Laurienté, Ruggeri lo ferma. Al 40′ gli ospiti trovano il raddoppio. Angolo battuto corto, Berardi trova Laurienté sul secondo palo, palla crossata e testa di Muharemovic. Neroverdi avanti di due all’intervallo.
Al 2′ della ripresa la Salernitana si rimette in partita. Stojanovic, subentrato a Ghiglione, scappa via a destra e crossa, Odenthal appoggia la palla di petto, non accorgendosi di Cerri alle sue spalle; l’ex Spal batte Moldovan da due passi. Al 17′ due cambi per Breda: Verde e Soriano al posto di Raimondo e Maggiore. Al 23′ proprio il neo entrato Verde serve sulla profondità Cerri che prova a battere Moldovan col tocco sotto, bravo il portiere in uscita. Al 26′ spazio ad un altro nuovo acquisto, Girelli, che rileva Reine-Adelaide. Triplo cambio per Grosso: Obiang, Pierini e l’ex Iannoni rilevano Ghion, Laurienté e Boloca. Al 33′ Cerri sciupa un’occasione gigantesca per il 2-2: Amatucci lancia in profondità, la punta parte in posizione regolare, difende palla su Odenthal, ma al momento della conclusione inciampa e cade. Cerri lamenta una spinta di Odenthal, ma per Rapuano troppo leggera. Proprio l’ex Perugia esce stremato per far spazio a Torregrossa. Al 41′ guizzo di Verde su lancio di Lochoshvili, ma l’ex Spezia calcia debole col destro. Al 45′ imbucata geniale di Verde per Torregrossa che però ritarda la conclusione e guadagna solo un corner. Spingono i granata: Njoh crossa in mezzo, Lochoshvili aggancia e calcia a botta sicura, chiusura decisiva di Doig. La Salernitana protesta per un giallo a Ferrari, Tello dice qualche parola di troppo dalla panchina e viene espulso. Al 6′ di recupero c’è il colpo di testa alto di Ferrari. Finisce così.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.