Connect with us

News

Doppio ex Mario Manzo a RadioAlfa: “Brescia con marcia in più. A Salerno grandissimi ricordi”

Doppio ex di Brescia e Salernitana, cresciuto nel settore giovanile granata e poi passato al club delle Rondinelle. Mario Manzo, ex difensore classe 1967 e attualmente allenatore, ha esordito in maglia granata nel 1984 e ha collezionato 56 presenze con l’Ippocampo. Subito dopo la parentesi a Salerno, dall’87 al ’91 ha indossato la maglia del Brescia con 71 gare all’attivo. Ai microfoni di Radio Alfa ha parlato dell’attuale situazione in casa Salernitana e della sua esperienza in granata: “Mi sono ritrovato con due realtà nettamente all’opposto. Sono nato calcisticamente a Salerno, poi mi sono trasferito a Brescia ancora giovane e lì ho pagato lo scotto della mia gioventù. Ho giocato con Corini, all’epoca a 18 anni era già un leader addirittura rigorista. Mi tornano alla mente dei ricordi molto piacevoli. Quella di Pasquetta sarà una gara importante per entrambe. A Salerno ci si aspettava di più? È una piazza sempre molto esigente, i tifosi seguono la squadra 24h al giorno. Certo è che, quando si programma, bisogna tener conto di tanti fattori, ci posso essere elementi che non si posso prevedere. Non mi sembra sia partita male la Salernitana a inizio campionato, ora siamo a fine stagione e bisogna concludere per poi programmare la prossima. Come intelaiatura principale, si pensa prima alla fase difensiva, bisogna pensare prima a non prendere gol. Passare a tre, quattro, cinque che sia potrebbe creare degli equilibri, ma credo che ogni calciatore debba essere capace di interpretare il proprio ruolo sempre. Con una retroguardia a tre si potrebbe pensare a una squadra difensiva, ma se hai degli esterni bravi si costruisce un gioco propositivo. Io ho giocato con la difesa a tre, ero un laterale che spingeva molto”. 

Manzo ha rievocato anche il suo passato in maglia granata: “Era una squadra con fior fior di giocatori, sono cresciuto velocemente come uomo. Il campionato del sud è sempre più tonico e ti fa crescere velocemente. Le nostre battaglie erano ad ogni partita, i derby con Nocerina, Cavese mi hanno fatto crescere. Sono sempre grandissimi ricordi”.

C’è disaffezione attualmente, proprio nell’imporante annata che porta al centenario della Bersagliera: “Il tifoso ti dà tutto e niente, vuol vedere gettare il cuore oltre l’ostacolo. Bisogna partire sempre con degli obiettivi importanti, è una piazza importante. Ogni calciatore deve fare un excursus prima di accettare la proposta della Salernitana, quella maglia bisogna sempre meritarsela addosso”. 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News