Connect with us

News

Diritti tv Serie A, dalla Lega in tre anni oltre 90 mln alla Salernitana

La nuova Salernitana di Giovanni Martusciello si appresta a vivere il campionato cadetto, ma è anche tempo di bilanci: il triennio in Serie A (2021-24) ha portato in dote alle casse granata un gruzzoletto di 93,7 milioni di euro.

Le cifre

Come riportato dall’approfondimento di Calcio e finanza, il club nelle mani di Danilo Iervolino, grazie alla partecipazione per tre stagioni di seguito nella massima serie del campionato italiano, ha goduto del prezioso gettito di denaro dalla Lega Serie A alle casse dei club derivante dai ricavi tv, che per forza di cose subirà un drastico calo quest’anno in Serie B. Come noto, Dazn e Sky si sono divise la posta in quanto ai diritti tv delle stagioni sportive dal 2021/22 al 2023/24. In totale la Lega ha “girato” alla Salernitana e agli altri club circa 3 miliardi di euro, una cifra in aumento del 14% nel triennio stesso. Infatti, si è passati da circa 940 milioni di ricavi tv nel 2021/22, a 1 miliardo e 17 milioni nel 2022/23, per poi concludere a 1 miliardo e 72 milioni nella scorsa stagione.

I granata

Sulla base dei dati forniti da Calcio e finanza, il club di Iervolino ha incassato in media per ogni stagione 31,2 milioni di euro, rappresentando il 3,1% della fetta totale. Ad oggi è la legge Melandri (legge delega numero 106 del 19 luglio 2007 con le successive modifiche) a disciplinare l’assegnazione dei diritti televisivi secondo tre fasce di criteri. Il 50% è diviso in parti uguali tra tutti i club; il 28% in base ai risultati sportivi (11,2% legata alla classifica dell’ultimo campionato, 2,80% legata ai punti nell’ultimo campionato, 9,33% sui risultati degli ultimi 5 campionati precedenti all’ultimo, 4,67% legata ai risultati storici); il 22% in base al radicamento sociale (8,36% audience tv, 12,54 % spettatori allo stadio e 1,10% minutaggio dei giovani). I granata hanno ricevuto 4,3 milioni di euro per ascolti tv; 2,1 milioni per storia del club e partecipazioni al massimo campionato; poi 1,2 milioni per classifica degli ultimi 5 anni; 3 milioni per afflusso spettatori; 2,6 milioni di euro per incassi da punti e, infine, 4,1 per classifica.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News