Connect with us

News

Dicembre senza Salernitana: lo scorso anno incubo Covid, due derby giocati in B e C

Il Mondiale in Qatar ha regalato un Natale inedito, senza Salernitana per i tifosi granata. I supporter del cavalluccio erano abituati a tifare anche nei giorni di festa, in due occasioni infatti i granata sono scesi in campo alla Vigilia di Natale e a Santo Stefano.

Nello scorso campionato dicembre fu contraddistinto dalla preoccupazione per le sorti societarie, con la società che fu rilevata al gong da Danilo Iervolino. Il campo non regalò gioie ai granata di Colantuono, sconfitti dal Milan a San Siro per 2-0, dalla Fiorentina al Franchi per 4-0 e dall’Inter all’Arechi per 5-0. In occasione del match con i nerazzurri arrivò anche la contestazione del tifo organizzato per la situazione societaria. La Salernitana avrebbe dovuto giocare anche ad Udine, il 21 dicembre, ma arrivò il covid a falcidiare la squadra che non potette muoversi da Salerno per imposizione dell’ASL. Il match con l’Udinese fu recuperato il 20 aprile.

I precedenti in B: dicembre mese di esoneri

Nella vincente stagione di B con Castori, i granata giocarono ben sette partite nel mese di dicembre. Ad aprire fu la vittoria per 1-0, firmata Bogdan, contro il Cittadella del 4 dicembre. Sconfitta invece, otto giorni dopo a Brescia per 3-1. Il 15 dicembre arrivò l’1-1 casalingo col Lecce: granata avanti con Capezzi e poi raggiunti da Mancosu su rigore. Il 18 dicembre altro pareggio, ma senza reti, a Frosinone; tre giorni dopo ritornò la vittoria col 2-1 alla Virtus Entella, i gol di Tutino e Djuric ribaltarono l’iniziale vantaggio ospite con Mancosu. Il 27 dicembre la doppietta di André Anderson permise alla Salernitana di espugnare il Penzo di Venezia, prima di chiudere il 2020 con un pesante ko per 3-0 a Monza.

Cinque invece i match giocati a dicembre nella stagione 2019/20. Il 7 dicembre i granata di Ventura persero per 4-3 a Cittadella, il ko fu riscattato otto giorni dopo all’Arechi contro il Crotone, con una vittoria per 3-2 grazie al gol al 94′ di Gondo. Il 21 dicembre arrivò l’1-1 di Empoli, reti di Lombardi e La Gumina, vittoria per 4-0 (doppiette di Djuric e Kiyine) contro il Pordenone poi nel giorno di Santo Stefano. Il 2020 si chiuse con la sconfitta al Picco di La Spezia per 2-1.

Dicembre nero invece quello della stagione 2018/19, con una sola vittoria. Tre ko consecutivi nei primi quindici giorni contro Cittadella (3-1), Brescia (1-3) e Carpi (3-2), quest’ultimo portò all’esonero di Colantuono con l’arrivo in panchina di Gregucci. Esordio vincente per il tecnico pugliese, con la vittoria casalinga di misura firmata Vitale al 92′ contro il Foggia del 23 dicembre; quattro giorni dopo pari senza gol a Cosenza. Anno chiuso però col ko casalingo per 2-4 il Pescara il 30 dicembre all’Arechi.

Anche nel mese di dicembre 2017 i risultati negativi portarono ad un esonero. La sconfitta di Brescia (2-0) e il pari interno col Perugia (1-1) fecero saltare la panchina di Alberto Bollini, a cui subentrò Stefano Colantuono. Esordio vincente per il tecnico di Anzio a Chiavari contro la Virtus Entella: granata corsari con i gol di Kiyine e Rossi, da segnalare anche un penalty parato da Adamonis a Troiano. Nei successivi due match però arrivarono due ko per 3-0 in casa col Foggia (21 dicembre) e a Palermo (28 dicembre).

Due vittorie nel dicembre 2016, aperto dalla sconfitta per 2-0 a Bari, con gol di De Luca e Daprelà. Il 10 dicembre arrivò la vittoria al Matusa di Frosinone per 3-1, gol di Rosina e doppietta di Coda; sette giorni dopo invece ko casalingo (1-2) col Carpi. La Salernitana scese in campo anche nel giorno della Vigilia di Natale ad Avellino, il derby però andò agli irpini che vinsero 3-2 con i gol di Jidayi, Ardemagni e Verde, inutili le reti granata di Busellato e Donnarumma. Il 30 dicembre l’anno si chiuse con la vittoria per 2-1 col Perugia: gol di Donnarumma, Coda e Dezi.

Due 0-0 di fila nei primi nove giorni del dicembre 2015, contro Vicenza e Livorno. Vittoria per 2-0 ai danni dell’Ascoli il 12 dicembre, gol di Pestrin e Coda, rimarrà questa l’unica vittoria del mese. Arrivarono dopo infatti tre sconfitte consecutive contro Modena (2-0), Cagliari (0-2) e Como (2-1).

Tre precedenti in Serie C

Appena tre i match giocati nell’annata di Lega Pro 2014/15, bilancio di due vittorie e un ko. il 7 dicembre 2014 arrivò la vittoria per 3-2 nel derby contro la Juve Stabia, reti di Migliorini, Calil, Nicastro, ancora Calil e Gabionetta. Sconfitta di misura a Barletta invece il 13 dicembre, riscattata otto giorni dopo dalla vittoria in casa contro il Messina firmata Bovo.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News