Connect with us

News

Dia a secco, ma il Senegal vola agli ottavi dove sfiderà l’Inghilterra

Ultima chiamata per il Senegal di Boulaye Dia, costretto a vincere contro l‘Ecuador per strappare un posto nelle migliori sedici nazionali del mondo. L’approccio dei campioni d’Africa infatti è subito arrembante. Proprio l’attaccante della Salernitana, schierato ancora una volta titolare al centro dell’attacco, ha una grandissima occasione per sbloccare la partita sul suggerimento di Sabaly al 7′, ma strozza leggermente il destro in diagonale.

I Leoni della Teranga, spinti anche da un tifo particolarmente caldo e folkloristico, cercano il gol con insistenza e lo trovano allo scadere della prima frazione di gioco, con il rigore guadagnato e trasformato da Ismaila Sarr. Più in difficoltà il Senegal nella ripresa, obbligato ad abbassare il proprio baricentro dall’iniziativa della Tricolor, che riesce anche a pareggiare con Caicedo, grazie a una dormita su calcio d’angolo degli africani al 68′.

Il pari dura poco più di un minuto, perché al 70′ arriva la risposta del capitano senegalese, Koulibaly, che trova la zampata vincente sugli sviluppi di un calcio di punizione. Dopo il gol Aliou Cissé risistema la squadra, non esce Dia ma viene dirottato sulla destra per l’ingresso di Dieng al posto di Ndiaye. La punta ex Villareal rimane sorniona nel corso della gara, ma sempre pronta ad accendersi come all’82’, quando si gira alla grande al limite dell’area e prova la sassata che non va distante dal primo palo.

Dia ci riprova di nuovo da fuori all’87’, stavolta la conclusione è centrale e anche se con un brivido Galindez controlla in due tempi. Finisce al quinto minuto di recupero la gara del centravanti granata, il quale esce con la scorta di un avversario per assicurarsi che non ci siano perdite di tempo, lasciando il posto a Pape Cissé. Poco dopo arriva il triplice fischio, che sancisce la vittoria per 2-1 e il secondo posto nel Gruppo A del Senegal. Dia e compagni approdano quindi agli ottavi di finale in compagnia dell’Olanda.

Ottavi difficili per Dia

Il Senegal di Boulaye Dia sfiderà l’Inghilterra agli ottavi di finale dei Mondiali. Infatti, come sancito dal tabellone, la squadra allenata da Cissé, arrivata seconda nel Girone A, dovrà sfidare la prima classificata del Girone B, cioè i britannici. La sfida tra i ragazzi di Southgate, che hanno sconfitto la compagine di Gareth Bale per 0-3, e i Leoni della Teranga avverrà domenica 4 dicembre alle ore 20. Lo stadio in cui si svolgerà la gara è l’Al Bayt Stadium: la struttura dell’impianto è stata progettata per essere simile a quella di una tenda beduina.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News