Connect with us

News

Derby blindato e autostrade pattugliate: col Napoli giornata di massima allerta

L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Viminale rinvia ogni decisione al CASMS (Comitato di Analisi sulle Manifestazioni Sportive) per una valutazione definitiva di uno stop di oltre un mese (non si escluda possa essere anche più lungo) alle trasferte di Roma e Napoli in seguito a quanto verificatosi sull’A1 con i violenti e vergognosi scontri tra sostenitori del Napoli e della Roma. Una guerriglia scatenata da circa 500 ultras azzurri e giallorossi nell’area di servizio Badia al Pino Est, con il blocco dell’autostrada per quasi un’ora.

Verso il derby del 21 gennaio

Il divieto a tifosi romanisti e napoletani per le prossime trasferte di La Spezia e Salerno, che potrebbe anche estendersi dai due ai tre mesi. Si va, quindi, verso il divieto di trasferta ai tifosi partenopei anche e soprattutto in occasione del derby Salernitana-Napoli con restrizioni di vendita ai soli residenti nella provincia di Salerno.

 

 

 

 

 

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, dopo quanto fatto ieri, anche oggi riproporrà in Viminale il piano anti violenza alle istituzioni calcistiche con la possibilità di incentivare la tecnologia e i sistemi di sicurezza “nei luoghi sensibili e divieti di trasferta mirati ad alcune tifoserie in partite critiche per l’ordine pubblico e la gestione della corretta regolarità dell’evento”. Avanza anche l’ipotesi di una parte dell’Esercito impegnato nelle operazioni “Strade Sicure” con la possibilità di dislocazione di alcune pattuglie negli imminenti accessi autostradali da e verso Napoli-Salerno, da e verso Roma-La Spezia: si tratterebbe di una novità per questo tipo di interventi ma con la possibilità che questo possa essere anche un progetto-pilota. Sulla questione è intervento anche il primo cittadino del capoluogo campano, Gaetano Manfredi: «Rispetto Piantedosi ma non penalizziamo i veri tifosi che con questi episodi non hanno nulla a che fare». A Salerno, come riporta l’edizione odierna de Il Mattino, Maurizio Milan parteciperà in mattinata in videoconferenza alla riunione con le Forze dell’Ordine ed i rappresentanti dell’amministrazione comunale in vista del derby col Napoli in programma tra otto giorni all’Arechi.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News