Connect with us

News

VIDEO. De Luca sul rinnovo dell’Arechi: “150 milioni stanziati per la nuova cittadella dello sport. Salerno farà un salto di qualità”

Nel giorno dell’avvio dei lavori di ristrutturazione dello stadio Arechi, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha tracciato un quadro chiaro delle ambizioni legate al progetto, definendolo un intervento decisivo per lo sviluppo cittadino e turistico.

Questo è l’unico campo largo che funziona – ha esordito De Luca – stiamo valutando anche di innovare il nome dello stadio. Con l’Arechi e il palazzetto daremo vita a una città dello sport moderna e completa, con un investimento complessivo che arriverà a 150 milioni di euro“.

Il presidente ha confermato anche la ripresa dei lavori del nuovo palazzetto, sottolineandone la duplice vocazione: “Sia l’Arechi che il palazzetto saranno progettati per ospitare non solo eventi sportivi ma anche iniziative culturali e spettacoli, una chiave di volta fondamentale per il turismo a Salerno“.

Un passaggio fondamentale riguarda anche il ruolo del Campo Volpe, che consentirà alla Salernitana di disputare lì le partite durante i lavori: “Da quest’estate la squadra giocherà al Volpe. Questo ci permetterà di ridurre drasticamente i tempi: in altre città hanno impiegato sei anni, noi al massimo due“.

De Luca ha anche ricordato il percorso di pianificazione avviato con largo anticipo: “Per realizzare uno stadio bisogna partire almeno tre anni e mezzo prima, non svegliarsi all’ultimo momento. Il progetto è partito con l’accordo di coesione del 2023 e, a livello tecnico, anche prima“.

Riguardo agli Europei 2032, il presidente ha ribadito che Salerno è perfettamente in linea con i tempi richiesti dalla UEFA: “Dobbiamo presentare uno studio impegnativo per garantire gli standard di qualità richiesti, ma lo stadio sarà all’altezza, un’opera di grande bellezza architettonica, con spazi anche per attività commerciali e turistiche“.

Infine, De Luca ha concluso con un accento sulle infrastrutture del territorio: “Con il porto turistico, il Campo Volpe e l’aeroporto abbiamo creato le condizioni per un’offerta di grande livello. Qualcuno ‘rosica’, ma Salerno sta facendo un passo avanti importantissimo“.

A cura di Andrea De Prisco

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News