Connect with us

News

De Giorgio soddisfatto a metà: “Punto prezioso in un ambiente difficile, i miei ragazzi hanno avuto coraggio”

Pietro De Giorgio, tecnico del Potenza ed ex-vice di Giuseppe Raffaele, ha analizzato ai microfoni di LiraTV il pareggio ottenuto all’Arechi contro la Salernitana. Il tecnico lucano ha voluto sottolineare quanto questo pari abbia un peso specifico importante, soprattutto per una squadra che ha ancora margini di maturazione: ”È un pareggio importante, arrivato su un campo difficile. Nel primo tempo abbiamo commesso troppi errori tecnici nel palleggio, anche per via dell’ambiente, ma siamo una squadra giovane ed è normale. Nel complesso il risultato è meritato: abbiamo avuto parecchie palle gol e siamo venuti da trasferte in cui avevamo sbagliato l’approccio. Oggi invece abbiamo giocato a viso aperto”.

Sul piano della prestazione, l’allenatore ha evidenziato come il Potenza abbia avuto personalità, soprattutto in una fase centrale della gara che avrebbe potuto indirizzare il match: “Nel primo tempo la squadra ha avuto coraggio, non era semplice perché la Salernitana ti mette sempre in difficoltà. Nella ripresa, però, le occasioni più nitide le abbiamo avute noi e questo dimostra che ci siamo”.

Parlando del confronto tattico, De Giorgio ha riconosciuto la qualità dell’allenatore avversario, con cui condivide una conoscenza diretta per trascorsi comuni: Conosco bene il mister. Oggi si è presentato con un 3-5-2 molto lineare, ma parliamo comunque di un allenatore valido ed esperto. Affrontarlo non è mai semplice”.

L’analisi si è poi spostata sugli aspetti da migliorare, in particolare su quelle ingenuità che una squadra giovane tende inevitabilmente ad avere: Paghiamo ancora qualche pizzico di inesperienza, anche oggi. In certe situazioni abbiamo perso palla a pochi metri dall’area quando bastava rinviare prima. Quando lavori con i giovani devi avere pazienza: se vuoi aspettarli devi accettare l’errore e trasformarlo in una forza per la loro crescita”.

Uno sguardo alla classifica ha permesso al tecnico di evidenziare l’equilibrio del campionato e il livello delle squadre di vertice, compresa la Salernitana: Le tre davanti stanno facendo quello che devono fare. Non riescono ad avere la continuità di 4-5 vittorie di fila perché questo è un campionato equilibratissimo, il più equilibrato degli ultimi dieci anni. Sarà una stagione bella e combattuta e la Salernitana fino alla fine giocherà per il primo posto”.

Infine, De Giorgio ha voluto affrontare il tema delicato del peso dell’ambiente, che secondo lui può incidere nel percorso di una squadra giovane: In questo momento ciò che fa la differenza è l’ambiente. Ci vuole maturità nei tifosi e negli addetti ai lavori. Alcune critiche possono creare difficoltà: è un campionato in cui serve serenità. Abbiamo attraversato un periodo non semplice e quei giudizi pesanti hanno inciso sui ragazzi, portandoli a scegliere il compitino piuttosto che rischiare la giocata”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News