Connect with us

News

Dati offensivi in calo ma buone le prestazioni di alcuni singoli: gli xG dei granata

Dati in calo, quelli registrati dalla Salernitana per quanto riguarda il potenziale offensivo prodotto (xG). Il calcio moderno annovera i dati xG (expected goals) come il potenziale offensivo prodotto da una squadra in una determinata partita o le occasioni da gol potenzialmente avute da un singolo giocatore. I granata, nelle ultime tre giornate di campionato, hanno diminuito alcuni dati in termine di prestazione ma soprattutto di transizioni offensive della squadra.

xG offensivi in calo ma ok alcuni singoli

Il mese scorso avevamo analizzato come nelle prime due giornate di campionato, i granata erano tra le squadre che avevano creato occasioni sia in termini di squadra che come singoli giocatori. I granata, con Empoli, Juventus e Lecce hanno fatto registrare dati offensivi in calo, seppur di poco tenendo conto di un minimo comune denominatore evidenziato dalla prestazione di Torino. Proprio la squadra bianconera è quella che ha fatto registrare un drastico calo (tra le prime dieci big) mentre i granata si posizionano dietro a Sassuolo, Lecce e Bologna. La Juventus ha creato meno di Udinese, Salernitana, Monza, Verona, Torino, Sassuolo e Sampdoria. La palma di “peggiore” però spetta a Monza e Cremonese con Spezia e Sampdoria di poco avanti. La Roma ha creato più di tutti ma ha concretizzato poco. Sale in cattedra, in positivo, invece, il tandem d’attacco Dia-Piatek mentre continua a macinare dati interessanti Candreva sia per copertura di area di gioco che per numero di passaggi. Particolare attenzione anche su Mazzocchi: è il giocatore della Serie A che, insieme a Parisi dell’Empoli e Banda del Lecce che ha fatto più dribbling.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News