Connect with us

News

Dalla Coppa del Mondo alla panchina granata, Barone nello staff di Nicola

Simone Barone riparte da Salerno. L’ex centrocampista, campione del Mondo con l’Italia di Lippi nel 2006, sarà il vice allenatore di Davide Nicola, arrivato quest’oggi a Salerno proprio in compagnia del suo collaboratore (clicca qui per leggere l’articolo). Originario di Nocera Inferiore, quella di Salerno sarà una grande opportunità per Simone Barone dopo alcune esperienze a livello giovanile e dilettantistico.

Il profilo di Barone

Centrocampista e figlio d’arte (il padre, Michele, giocava da attaccante) nel corso della sua carriera da calciatore Simone Barone ha vestito, tra le altre, le maglie di Parma, Chievo, Palermo, Torino, Cagliari e Livorno. Nel 2006 ha preso parte alla spedizione dell’Italia di Marcello Lippi che conquistò la Coppa del Mondo in Germania. Celebre la sua corsa “a vuoto” nell’azione del gol di Filippo Inzaghi contro la Repubblica Ceca, quando l’attaccante azzurro preferì dribblare il portiere e depositare la sfera in rete anziché servire il centrocampista dopo uno scatto di circa 60 metri.

Dopo il ritiro del 2013, Simone Barone ha intrapreso la carriera da allenatore, partendo da Modena dove ha guidato prima la formazione degli Allievi Nazionali e successivamente la Primavera. Poi il passaggio al Parma (Juniores) prima dell’esperienza in India come vice di Gianluca Zambrotta sulla panchina del Delhi Dynamos e il ritorno in Italia, con la chiamata da parte della Juventus come tecnico dell’Under 16 bianconera. L’esperienza più importante è stata quella di Sassuolo, alla guida di Berretti ed Under 17. La scorsa estate è stato scelto per allenare la Correggese in Serie D, salvo essere esonerato e sostituito con Gabriele Graziani pochi giorni dopo, complice un cambio di proprietà. A Salerno lavorerà per la prima volta al fianco di Davide Nicola: i due si sono solamente “sfiorati” in passato. Prima a Torino (Nicola andò via nel 2006, quando arrivò Barone), poi a Livorno tra il 2011 ed il 2012, quando il nuovo tecnico granata aveva già lasciato la carriera da calciatore.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News