Sarà il palermitano Rosario Abisso l’arbitro che dirigerà il match tra Salernitana e Lazio in programma domenica alle 15 allo stadio Arechi, valevole per la 23^ giornata del campionato di Serie A. Il fischietto siciliano sarà coadiuvato dagli assistenti Baccini di Conegliano e Rocca di Catanzaro. Il quarto uomo sarà Marinelli di Tivoli, al Var Fabbri e Muto.
I precedenti
Il 36enne fischietto siciliano, lo scorso anno sembrava avere una predilezione per le romane all’Arechi: diresse il match contro la Roma (0-4) e poi quello con la Lazio, sempre in via Allende, terminato con il successo biancoceleste per 3-0. Si trattava della prima gara ufficiale dell’era Iervolino e Colantuono fece i conti con numerose assenze tra infortuni e Covid. È il penultimo dei dodici precedenti con la società granata, con un bilancio a dir poco negativo per l’ippocampo: una sola vittoria, sette sconfitte e quattro pareggi. L’ultimo punto con lui è stato conquistato il 5 settembre scorso, giorno di Salernitana-Empoli, terminata col risultato di 2-2. Due anni fa, l’1 febbraio 2021, altro pari sul campo della Reggina (0-0) con tanto di rigore fallito da Djuric per i granata. L’unico successo risale alla stagione 2015/2016 nel 3-2 sul Latina con gol di Odjer, Coda e Donnarumma.
Il primo dei cinque ko arrivò in Coppa Italia contro il Teramo: il 4 agosto del 2013 gli abruzzesi espugnarono l’Arechi contro i granata di Sanderra. Abisso fu anche l’arbitro delle sconfitta per 1-0 contro Aquila e Perugia nella medesima stagione ma anche del pareggio col Monza che valse alla Salernitana poi passata a Gregucci la vittoria della Coppa Italia di Lega Pro. La prima sconfitta in Serie B invece è arrivata l’1 febbraio del 2016: anche in quell’occasione la Salernitana giocava in concomitanza con la chiusura del calciomercato, perdendo per 3-1 sul campo dello Spezia. Ancor più cocente il ko nel derby di Avellino per 3-2 nel campionato 2016/2017, quando Abisso arbitrò anche la partita pareggiata per 1-1 con la Pro Vercelli.
Di seguito le altre designazioni arbitrali per la ventitreesima giornata del massimo campionato:
SASSUOLO – NAPOLI Venerdì 17/02 h. 20.45
COLOMBO
GALETTO – TOLFO
IV: ORSATO
VAR: DOVERI
AVAR: BANTI
SAMPDORIA – BOLOGNA Sabato 18/02 h. 15.00
IRRATI
CIPRESSA – FONTEMURATO
IV: SERRA
VAR: BANTI
AVAR: MAGGIONI
MONZA – MILAN Sabato 18/02 h. 18.00
RAPUANO
DI IORIO – SCATRAGLI
IV: MARCENARO
VAR: MARINI
AVAR: DOVERI
INTER – UDINESE Sabato 18/02 h. 20.45
DIONISI
CARBONE – GIALLATINI
IV: AYROLDI
VAR: ABBATTISTA
AVAR: FOURNEAU
ATALANTA – LECCE h. 12.30
PICCININI
BERCIGLI – CECCONI
IV: COSSO
VAR: DI PAOLO
AVAR: LONGO S.
FIORENTINA – EMPOLI h. 15.00
PRONTERA
PRENNA – ROSSI L.
IV: ZUFFERLI
VAR: FOURNEAU
AVAR: MARCHETTI
SPEZIA – JUVENTUS h. 18.00
LA PENNA
VALERIANI – ZINGARELLI
IV: SANTORO
VAR: GUIDA
AVAR: MAGGIONI
ROMA – H. VERONA h. 20.45
SOZZA
BINDONI – IMPERIALE
IV: MASSIMI
VAR: CHIFFI
AVAR: DI MARTINO
Gli arbitro contro la violenza
Non solo in Serie A, ma in ogni partita in programma nel prossimo fine settimana, a partire dai Campionati del Settore Giovanile e Scolastico, gli arbitri scenderanno in campo con un segno rosso sul viso simbolo della campagna #UNROSSOALLAVIOLENZA. L’allargamento dell’iniziativa anche a livello territoriale è stato voluto dal Vice Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Duccio Baglioni insieme al Comitato Nazionale, ed ha trovato il pieno accoglimento da parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
L’AIA e la FIGC stanno infatti portando avanti insieme una campagna contro ogni tipo di violenza nel mondo del calcio. Un problema che riguarda anche le violenze commesse ai danni dei direttori di gara. Il Presidente Federale Gabriele Gravina, in occasione della presentazione del report dell’AIC, ha infatti ribadito la ferma condanna alle aggressioni messe in atto contro gli arbitri. L’iniziativa #UNROSSOALLAVIOLENZA è stata promossa dalla Lega di Serie A, in collaborazione con We World Onlus, in occasione della 23° giornata di Campionato.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.